E’ il colore più comune: perché spesso i cani hanno gli occhi marroni

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Azzurri e marroni o ci sono anche altre varietà di colore? Perché spesso i cani hanno gli occhi marroni e come mai per la maggior parte di loro è così.

Cane con occhi scuri e cane con occhi chiari
Cane con occhi scuri e cane con occhi chiari: perché spesso i cani hanno gli occhi marroni (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potremmo restare incantati di fronte allo sguardo affascinante del nostro amico a quattro zampe, indipendentemente dal colore dei suoi occhi, ma avete fatto caso che spesso i cani hanno gli occhi marroni? Ecco tutto quello che c’è da sapere su quella che non è una casualità e come mai la maggior parte di essi ha proprio quel colore di occhi.

Il colore? Questione di genetica

Di sicuro avremo notato che gli occhi dei felini hanno una varietà di colori più ampia rispetto a quelli dei cani, che invece si limitano al marrone e talvolta all’azzurro. Un colore che ad esempio manca totalmente tra gli esemplari canini è il verde in tutte le sue sfumature, ma sappiamo anche che qualche volta gli esperimenti in laboratorio hanno dato vita a due occhi di colore diverso l’uno dall’altro.

Educare il cane
Padrone che educa il cane: il processo di domesticazione ha influito sui cani che hanno spesso gli occhi marroni (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La ‘colpa’ di questa ‘selezione’ di colori tanto limitata è dell’uomo, che ha appunto scelto delle caratteristiche del cane da riprodurre a discapito di altre, che sono state man mano ‘scartate’. Una delle motivazioni per cui si è optato per gli occhi scuri è perché, secondo una ricerca dell’Università di Teikyo in Giappone, essi sono più amichevoli rispetto a quelli chiari (comuni nei lupi, da cui discendono i cani che sono stati addomesticati negli anni).

Quindi se quelli scuri sembrano dare l’idea di un animale più buono e tenero, quelli chiari (come l’azzurro ghiaccio) appaiono una minaccia, un pericolo, suggerendo un’immagine del cane non addomesticato e fuori dal controllo dell’essere umano. Ma esistono delle bellissime ‘eccezioni’: basti pensare allo sguardo magnetico e accattivante di un Siberian Husky.

I cani hanno gli occhi marroni: come ha influito l’uomo

Ma in che senso è stato l’uomo il colpevole di questa severa selezione cromatica degli occhi di Fido? Secondo la ricerca della già citata Università giapponese e dell’esperta Molly Selba, che però non ha fatto parte del team, l’uomo non solo ha addomesticato i cani dai lupi, ma ha anche reso il loro aspetto più conforme a quelli che erano i suoi gusti.

Non solo gli occhi ma anche la forma del viso e della testa si è modificato nel corso degli anni , rendendoli (così come li ha definiti lo studio) dei ‘cani peluche’; ma il leader della ricerca nipponica, Akitsugu Konno ha anche sottolineato che alcune razze di cani si sono sviluppate eliminando alcuni caratteri e conservandone altri, che sono ormai dei tratti distintivi per le stesse (pensiamo agli occhi chiari associati al mantello blu del Border Collie).

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

I cani hanno gli occhi marroni: gli esperimenti sul colore

Su un campione fotografico di 33 razze diverse, il team giapponese guidato da Konno ha modificato il colore degli occhi dei cani nelle immagini rendendoli a volte da chiari a scuri e viceversa. Hanno mostrato poi queste foto ottenute e modificate ad alcuni volontari allo studio, i quali hanno avuto un’idea diversa a seconda del colore dell’iride.

Cane buono e tranquillo
Cane buono e mansueto: i cani con gli occhi marroni danno l’idea di essere più ‘gestibili’ dall’uomo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Come già accennato, pare infatti che i cani con gli occhi scuri non solo sembrano più amichevoli ma anche più socievoli e non aggressivi, rispetto ad esemplari con gli occhi chiari, ma anche più immaturi. Da cosa deriva questa scarsa considerazione della loro consapevolezza e capacità di apprendimento? Gli studiosi la collegano alla capacità dei cani che capiscono se il padrone mente.

Impostazioni privacy