Estate, accessori per cani: dal tappetino refrigerante alla bandana rinfrescante

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Ecco i migliori accessori estivi per il cane, affinché anche il proprio amico a quattro zampe trascorra un’estate all’insegna del relax.

accessori estivi cane
(Foto Pxhere)

In ogni stagione ci sono delle attenzioni particolari nei riguardi dei nostri fedeli compagni a quattro zampe. Dalla prevenzione dei parassiti del cane nel periodo della primavera, ai cappottini invernali, passando per l’alimentazione. Che siano cani di taglia piccola o grande, cuccioli o cani anziani, a pelo lungo o pelo raso, ogni esemplare ha delle esigenze specifiche. Nel periodo estivo ci sono molti accorgimenti, a cominciare dal proteggere il cane dai colpi di calore. Ecco l’elenco degli immancabili accessori estivi per il cane.

Accessori estivi per il cane

Estate: tempo di vacanze, riposo e divertimento.

cane
(Foto Adobe Sock)

Complice le giornate più lunghe e il maggior tempo a disposizione, si ha la possibilità di compiere tantissime ed entusiasmanti attività insieme a Fido.

Anche la bella stagione, però, nasconde le sue insidie per il nostro amico a quattro zampe.

A causa delle alte temperature, ad esempio, è fondamentale che il cane sia idratato e tenuto al fresco. Durante la bella stagione, però, è piuttosto comune che le persone si spostino più frequentemente anche per un fine settimana.

Come soddisfare le esigenze del proprio pelosetto fuori casa? Chi viaggia con il cane deve provvedere anche all’animale e ricordarsi di portare tutto il necessario per lui: guinzaglio, museruola se taglia grande, raccoglitore di deiezione, ciotola di acqua e crocchette.

Non solo: d’estate, la bottiglia d’acqua deve essere sempre a disposizione.

Inoltre, nella stagione più calda dell’anno è consigliabile introdurre un piccolo ventaglio di accessori, che sono l’ideale per chi viaggia con Fido. Ecco gli immancabili accessori estivi per il cane:

  • Collare rinfrescante;
  • Giocattoli;
  • Tappetino refrigerante;
  • Cuccia rinfrescante.

Collare rinfrescante

Questo pratico ausilio assorbe l’acqua e la rilascia lentamente. Ha una durata di circa 5 giorni e va conservato in frigo.

Giocattoli rinfrescanti

Rilasciano acqua lentamente: in questo modo contribuiscono a rinfrescare il cane durante il gioco.

Anche in questo caso, devono essere conservati in freezer.

Tappetino refrigerante

Si tratta di uno strumento che si attiva con la pressione del peso del cane e ha una durata di 3 ore.

Il tappetino rinfrescante aiuta il cane a controllare la temperatura corporea.

Cuccia rinfrescante

Ha la stessa funzione del tappetino: si tratta di una cuccia imbottita con inserto estraibile di raffreddamento.

Anche in questo caso, ha un effetto di regolazione della temperatura corporea del cane ed è l’ideale nelle giornate più calde. La sua azione rinfrescante ha una durata di qualche ora.

Potrebbe interessarti anche: Estate: Quali pericoli per fido? Attenzione al colpo di calore nel cane

Abbigliamento estivo per il cane

Non solo accessori, ma anche abbigliamento estivo per il cane: ecco cosa non può mancare “nell’armadio di Fido”!

accessori estivi cane
(Foto Facebook)
  • Occhiali da sole canini: proteggono gli occhi del cane dal sole e dalla sabbia. Non tutti i cani amano gli occhiali da sole;
  • Cappellini cani estivi: si tratta di un accessorio estivo che protegge in parte il cane dal sole. Anche in questo caso, non tutti i cani amano sentire qualcosa sulla testa;
  • Bandana rinfrescanti: è basata sullo stesso principio di funzionamento del collare o dei giochi rinfrescanti. La bandana rinfrescante è realizzata con un materiale speciale. Sarà sufficiente immergerlo nell’acqua per poi legarla al collo del cane;
  • Magliette estive cani: ci sono una varietà di magliette di diversi tipi di materiale e adatte ad ogni circostanza. Dalla maglietta di cotone per cani freddolosi, ideale per le serate estive in montagna, alla muta per i cani che fanno il bagno nell’acqua fredda in mare, al lago o al torrente. I materiali sono traspiranti e aiutano i cani dalle allergie o irritazioni come ad esempio dalla sabbia. Materiali che si asciugano subito e che proteggono il cane.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

C.D.

Impostazioni privacy