Tappetino refrigerante per cani: cosa sapere su questo accessorio estivo

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Il tappetino refrigerante per cani è un ottimo accessorio estivo per proteggere Fido dalla calura estiva. Vediamo insieme come funziona! 

Tappetino refrigerante per cani (Foto Adobe Stock)
Tappetino refrigerante per cani (Foto Adobe Stock)

Quando il caldo arriva, a farne le spese sono anche i nostri piccoli pelosetti. Anche loro cercano riparo come possono dalle temperature roventi dell’estate, e sta a noi trovare dei rimedi che siano compatibili con il benessere e la serenità del cane. Uno degli accessori per animali domestici che possono essere particolarmente utili in questi casi è il tappetino refrigerante per cani. Scopriamo di cosa si tratta!

Potrebbe interessarti anche: Come difendiamo il nostro cane dal caldo torrido della città?

Tappetino refrigerante sì o no?

cane al mare
Cane d’estate.(Foto Pixabay)

Ovviamente il tappetino refrigerante per cani va comprato a ridosso dell’estate, o comunque quando siamo nel pieno mezzo della bella stagione, specie see non hai ancora trovato un metodo alternativo per rinfrescare il cane. Ma è sempre il rimedio giusto per il nostro Fido?

La risposta è no. Ogni cane ha le sue abitudini e il suo carattere, e non è detto che il cane si abitui ad utilizzare il tappetino. Se si tratta di un cane che vive fuori, nel tuo giardino, potrebbe essere meno abituato ad usare questo tipo di accessori.

Al contrario un cane avvezzo a stare in casa molto probabilmente capirà immediatamente l’uso (e l’utilità) del tappetino rinfrescante.

Perché è da preferire rispetto ad altri rimedi rinfrescanti

cane che beve
Anche il nostro Fido soffre tanto il caldo(Foto AdobeStock)

Indubbiamente il tappetino refrigerante per cani è solo uno dei rimedi per rinfrescarlo dalla calura estiva. In particolare, se il cane vive in casa con noi, o comunque ci trascorre la maggior parte del tempo, può usufruire di dispositivi e comfort che utilizziamo per noi stessi: come ad esempio l’aria condizionata ed il ventilatore.

Ma l’aria condizionata con animali domestici in casa va usata con molta cautela, soprattutto quando si tratta del cane. Il perché è presto detto: Fido è più soggetto agli sbalzi di temperatura. In particolare, se la temperatura all’interno della casa è troppo bassa, uscendo per la passeggiata potrebbe sentirsi male, proprio per lo stacco tra freddo e caldo eccessivo.

Lo stesso può accadere in senso inverso, ovvero quando dall’esterno il cane entra in casa: quando appunto ci sia una differenza significativa di temperatura. Anche il ventilatore va usato con cautela, seppur da questo punto di vista possa dare meno problemi dell’aria condizionata.

In generale per Fido è preferibile il tappetino rinfrescante proprio perché si tratta di un suo accessorio personale. Il cane può decidere di smettere di usarlo quando vuole. Non può fare invece lo stesso con l’aria condizionata e il ventilatore.

Potrebbe interessarti anche: Cubetti di ghiaccio per il cane: un modo per rinfrescarlo dal caldo in estate

Come funziona il tappetino rinfrescante per il cane

Cane su un tappeto rinfrescante (Foto You Tube)
Cane su un tappeto rinfrescante (Foto You Tube)

Il funzionamento del tappetino refrigerante è estremamente semplice. In pratica si attiva con il semplice contatto con il corpo del cane. Il tappetino rinfrescante al suo interno contiene un gel, che rilascia frescura quando Fido si appoggerà sul tappetino.

Ecco qualche consiglio utile per fare un buon acquisto:

  • Dimensioni: a differenza del tappetino refrigerante per il gatto, quello per il cane ha una maggiore varietà di dimensioni. Dovrai scegliere quella giusta in relazione alle dimensioni del cane. Inutile comprare per un chihuhua un tappeto su cui starebbe bene un… alano;
  • Attenzione al tessuto: optare per un modello dotato di un tessuto molto resistente. Ricordiamo che all’interno del tappetino rinfrescante è contenuto un gel, che potrebbe essere dannoso per la salute dell’animale. Meglio prevenire, acquistando un tappetino che possa resistere ai morsi del cane;
  • Acquista un negozio di animali: compra il tappetino refrigerante per il cane affidandoti ad un negozio di animali. Questo ti assicurerà al 100% sulla qualità del prodotto. Opta sempre per un tappetino che contenga un gel atossico, per proteggere Fido nel migliore dei modi;
  • Modello piegabile: scegliete un modello piegabile e facile da trasportare, specialmente se portate il cane in vacanza con voi.

Antonio Scaramozza

 

Impostazioni privacy