Ferragosto con il cane: suggerimenti e idee su come divertirsi con Fido

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani, Curiosita

Come trascorrere in allegria e spensieratezza un fantastico ferragosto con il proprio cane? Tanti spunti e consigli sulle cose da fare.

Ferragosto con il cane (Foto Adobe Stock)
Ferragosto con il cane (Foto Adobe Stock)

Chi possiede un animale domestico sa bene quanto sia importante organizzare il proprio tempo libero in modo da dedicarsi ad attività che possano coinvolgere anche Fido. Nel caso di Ferragosto, dove andare con il cane? Niente di meglio di immergersi nella natura: che sia mare, montagna o lago, ecco i suggerimenti per tutti i gusti.

Potrebbe interessarti anche: Andare in vacanza con il cane ed i bambini: tutti i consigli per l’estate

Un tuffo dove l’acqua è più blu

cane
Fido al mare su una tavola da surf (Foto Adobe Stock)

Per tutti gli amanti del mare, un classico dove trascorrere Ferragosto con il cane è la spiaggia. Sono molte, infatti, le attività a cui potrete dedicarvi in compagnia dei vostri amici, sia a quattro zampe che non, o della vostra famiglia. Un accortezza da non sottovalutare, però, riguarda il lido prescelto.

Verificate che lo stabilimento sia adeguatamente strutturato per soddisfare tutti i bisogni di Fido. Oggi giorno, infatti, esistono numerose spiagge per cani. Tra i migliori servizi che potrete trovare, ci sono aree appositamente dedicate ai cani, come le zone di agility, oltre che lettini e doccette riservati.

Molto apprezzata è anche la presenza del veterinario, per sentirsi sempre sicuri, in ogni evenienza. Fido è un golosone e volete che anche per lui sia un giorno di festa? Niente paura: in alcune strutture potrete acquistare per il vostro amico un saporito gelato per cani.

Al fresco dei monti

cane
Le bellissime emozioni che si possono provare in montagna con Fido (Foto Adobe Stock)

Se, al contrario, preferite la montagna, la soluzione è presto detta. Il giorno di ferragosto sarà una perfetta occasione per trascorrere del tempo con il cane e i vostri affetti, in mezzo alla natura incontaminata. Anche in questo caso, le attività a cui dedicarsi sono innumerevoli.

Prima fra tutte e sicuramente apprezzatissima da Fido? Le escursioni con il cane. Si tratta di un ottimo modo di consolidare il vostro legame, oltre che di fare attività fisica in un ambiente assolutamente salutare. Questo gioverà non solo al vostro fisico, ma anche alla vostra mente, rendendovi sereni e soddisfatti.

Attenzione, però, a mantenere sempre ben idratato il vostro amico a quattro zampe. Il caldo e lo sforzo potrebbero stimolare la sua sete. Per questo, ricordatevi sempre di portare con voi una quantità di acqua sufficiente per entrambi. Infine, è indispensabile l’utilizzo di un guinzaglio e una medaglietta con i vostri riferimenti, qualora l’animale debba perdersi.

Potrebbe interessarti anche: Cane al mare o in montagna: quale luogo scegliere per la vacanza con Fido

A spasso per le città d’arte

Museo dell’Hermitage
Prima di organizzare una visita al museo con il vostro cane, assicuratevi che sia consentito l’accesso all’interno della struttura (Foto Flickr)

Un altro ottimo modo per trascorrere il Ferragosto con il cane è visitare città d’arte o freschi borghi. In questo caso, assicuratevi di organizzare la giornata in maniera precisa e dettagliata. Infatti, dopo aver scelto la meta dovrete pianificare le attività in funzione di Fido.

Bisogna ricordare che il cane non può accedere all’interno di ogni struttura. Valutate con attenzione i palazzi e i musei da visitare, prediligendo giardini e posti all’aperto che consentano l’ingresso ai nostri amici a quattro zampe. Non dimenticate, poi, di verificare che la presenza del cane al ristorante sia permessa.

A casa, in compagnia

insegnare al cane i nomi degli oggetti
Ferragosto a casa con il cane (Foto Adobe Stock)

Non sempre per trascorrere una bella giornata è necessario fare le cose in grande. A volte basta riunirsi con le persone a cui vogliamo bene. Così, si può scegliere di trascorrere il Ferragosto con il cane a casa propria, magari organizzando un bel pranzo insieme agli amici.

Questa è una soluzione particolarmente indicata quando abbiamo un cane anziano, che a causa dell’età tende a stancarsi facilmente. Portarlo in luoghi molto caldi e affollati, infatti, potrebbe essere decisamente stressante per lui. Molto meglio, allora, lasciare che Fido possa trascorrere una giornata serena nella tranquillità della sua casa.

Antonio Scaramozza

 

 

 

Impostazioni privacy