Mio figlio vuole un cane: come capire se adottare un cucciolo oppure no?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Tuo figlio vuole un cane e non sai che scelta fare? Vediamo insieme come capire se adottare un cucciolo oppure no.

 figlio vuole un cane
(Foto Canva)

Uno dei principali desideri della maggior parte dei bambini è quello di condividere la propria vita con un amico a quattro zampe.

Sebbene adottare un cane sia una grande responsabilità, potrebbe essere una buona idea permettere ai bambini di crescere con un amico fedele e affettuoso come il cane.

Tuttavia prima di decidere di adottare o meno un cucciolo quando nostro figlio vuole un cane è necessario considerare alcuni fattori, vediamoli qui di seguito.

Mio figlio vuole un cane: come capire se adottare un cucciolo

I desideri dei nostri figli sono molti, ma un desiderio che presentano la maggior parte dei bambini è condivide la vita con un amico peloso.

cane e bambina
(Foto Pixabay)

Sebbene la scelta di adottare un cane possa essere utile ai nostri figli ad imparare a relazionarsi con un animale e ad essere più responsabili, bisogna considerare alcuni fattori prima di aggiungere un nuovo membro alla famiglia.

Il fattore più importante da tener presente quando si decide di adottare un amico a quattro zampe è il tempo. Ciò perché i cani, essendo animali sociali, hanno bisogno d stare insieme alla propria famiglia e di trascorrere del tempo con loro.

Ma quanto tempo bisogna trascorrere con il proprio amico peloso? Il tempo minimo da trascorrere con un cane sono quattro ore al giorno, considerando ovviamente le attività svolte durante tutta la giornata quindi: il pasto, il gioco, la passeggiata e anche il relax.

Bisogna considerare itale fattore anche quando adottiamo un cane su richiesta di nostro figlio, il quale potrebbe trascorrere anche lui del tempo insieme al cucciolo usufruendo dei vantaggi che comporta la loro convivenza e relazione, come: crescita mentale, sviluppo di empatia e miglioramento del sistema immunitario.

Nel caso in cui non si abbia del tempo da dedicare ad un amico a quattro zampe, sarebbe opportuno evitare di adottare un cane.

Potrebbe interessarti anche: Cane e bambini in famiglia: come dividersi i compiti

Che età deve avere mio figlio?

Adottare un amico a quattro zampe deve essere una scelta responsabile e concordata da tutti, anche se nostro figlio sarà il primo ad avallare la scelta.

cane e bimba
(Foto Pixabay)

Ma quanti anni deve avere mio figlio affinché io possa adottare un cane? L’età precisa che deve avere un bambino prima che in famiglia possa essere aggiunto un altro membro, com’è il cane, non è espressa dagli esperti, in quanto ogni bambino ha un suo modo di essere.

Tuttavia, secondo gli esperti, sarebbe opportuno che il bambino in questione abbia un senso minimo di responsabilità e provi empatia, in modo tale da poter essere d’aiuto durante la crescita del cucciolo, anche in minime attività come giocare con lui.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare la gelosia tra il cane e il bambino: le mosse giuste

Possiamo riscontrare tali caratteristiche nei bambini che hanno un’età minima di 9-10 anni. Quindi l’età minima del bambino, da considerare quando vogliamo adottare un cucciolo, è di 9-10 anni.

Impostazioni privacy