Gelsomino pericoloso per il cane: ecco a cosa fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Un profumo unico e speciale che può causare danni alla salute di Fido. Vediamo perché il gelsomino è pericoloso per il cane.

gelsomino pericoloso per cane
(Foto Adobe Stock)

Quando pensiamo all’estate vengono in mente i colori sgargianti e i dolci profumi. Due caratteristiche che presentano soprattutto le piante, come il gelsomino.

Per chi ama la natura, questa pianta è una delle più belle e profumate da avere in casa o in giardino. Tuttavia chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe deve fare attenzione. Vediamo insieme perché il gelsomino può essere pericoloso per il cane.

Il gelsomino è tossico per il cane?

Il gelsomino è una pianta con foglie verdi brillanti, e presenta fiori bianchi ma anche gialli. Inoltre tale pianta si adatta ai climi caldi, per questo motivo la maggior parte delle persone tende ad arricchire il proprio giardino e balcone.

gelsomino
(Foto Pixabay)

Tuttavia pochi sanno che ci sono molti tipi di gelsomini e che alcuni di essi possono essere pericolosi per i nostri amici a quattro zampe.

Se amate la natura e desiderate avere nella vostra abitazione dei gelsomini, ma condividete la vostra vita con un amico peloso, sarebbe opportuno essere a conoscenza di quali gelsomini sono pericolosi per Fido e quali no.

Gelsomini pericolosi per il cane

Secondo gli esperti, il gelsomino, quello vero, ossia il Jasminum officinale, non è pericoloso per il nostro amico peloso. Tuttavia ci sono alcuni gelsomini “falsi” che possono essere persino tossici per Fido, essi sono:

  • Gelsomino giallo: nome scientifico Gelsemium Sempervirens, è una pianta tossica per il nostro amico fedele;
  • Gelsomino notturno: questo tipo di gelsomino, possiamo trovarlo negli Stati Uniti sudorientali e viene chiamato notturno proprio perché è durante la notte che sprigiona il suo profumo dolce. Tuttavia tale pianta contiene gli alcaloidi, sostanze tossiche per il nostro amico peloso;
  • Gelsomino ali d’angelo: detto anche gelsomino della Madonna, non appartiene alla categoria delle piante velenose per il cane, tuttavia può danneggiare la salute di Fido.

Nel caso in cui il cane venga avvelenato da una di tali piante, può presentare i seguenti sintomi:

Se Fido presenta uno dei sintomi sopra elencati, è necessario contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Piante estive pericolose per il cane: ecco quale tenere lontano da Fido

Gelsomini non pericolosi per il cane

Come detto in precedenza, non tutti i gelsomini sono pericolosi per il cane.

gelsomino bianco
(Foto Pixabay)

Quindi possono essere messi in giardino o sul terrazzo senza problemi. I gelsomini non pericolosi per Fido sono:

  • Gelsomino stellato
  • Gelsomino cileno
  • Gelsomino del Madagascar

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al cane di distruggere le piante in casa: utili consigli

Sebbene i tipi di gelsomino sopra elencati non siano velenosi per il nostro amico peloso, non è sicuro che non possano provocare vomito nel cane nel caso in cui quest’ultimo ne mangi un po’. Per questo motivo è sempre necessario fare attenzione.

Impostazioni privacy