Piante estive pericolose per il cane: ecco quale tenere lontano da Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Fido ama passeggiare nel verde, ma spesso può andare incontro a dei pericoli. Ecco quali sono le piante estive pericolose per il cane.

piante estive pericolose per cane
(Foto Adobe Stock)

Quando ci sono le belle giornate, proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe adorano trascorrere più tempo all’aria aperta.

Tuttavia, il mondo esterno, quanto bello possa essere, può comprendere molti pericoli per le nostre palle di pelo. Il principale pericolo estivo, dopo ovviamente gli insetti che possono portare malattie ai nostri amici pelosi, sono le piante.

Che siano del nostro giardino o del giardino del vicino o anche del luogo dove portiamo a passeggio Fido, bisogna fare attenzione. Vediamo qui di seguito quali sono le piante estive pericolose per il cane.

Piante estive pericolose per il cane: ecco a quali fare attenzione

Spesso durante l’estate, tendiamo ad arricchire i nostri balconi, terrazzi, giardini con delle magnifiche piante, alcune delle quali ci donano bellissimi fiori colorati.

cane fiore
(Foto Pexels)

Tuttavia, chi convive con un amico a quattro zampe, deve fare attenzione ad evitare che la palla di pelo sia a contatto con determinate piante, in quanto sono tossiche per Fido.

Per questo motivo è molto importante conoscere quali piante estive possano essere pericolose per il cane e tenere quest’ultimo lontano da esse. Ecco 10 piante tossiche per il nostro amico a quattro zampe:

  • Amarillide: una pianta che possiamo trovare soprattutto nei giardini, i cui bulbi contengono tossine che fanno male al cane;
  • Begonia: tale pianta possiamo trovarla in spazi pubblici, ma c’è anche chi ce l’ha in casa in quanto è una pianta ornamentale. Tuttavia può essere pericolosa per Fido;
  • Aloe vera: una pianta molto comune nelle abitazioni del sud, in quanto contiene molte proprietà benefiche, ma appartiene alla categoria delle piante tossiche per il cane;
  • Garofani: una delle piante più comuni che possiamo trovare in giro, che può causare nel nostro amico peloso lievi dolori e disturbi gastrointestinali;
  • Ciclamino: il ciclamino possiamo piantarlo sia in giardino che in vaso. Tale pianta è tossica per Fido soprattutto se il vostro amico a quattro zampe ama scavare, in quanto sono le radici che contengono tossine;
  • Crisantemo: anche questa pianta può causare problemi gastrointestinali nel nostro amico peloso;
  • Narciso: possiamo trovare tale pianta dappertutto, ma è necessario tenerla lontana dal nostro amico peloso;
  • Edera: sebbene il cane potrebbe difficilmente essere attratto da tale pianta, la sua curiosità potrebbe vincere. Per questo motivo è bene sapere che le foglie sono tossiche;
  • Gladiolo: sebbene sia poco presente negli appartamenti o nei giardini, è bene sapere che anche i bulbi di questa pianta possono essere dannose per Fido;
  • Oleandro: tutte le parti di questa pianta possono essere tossiche per il nostro amico peloso, in quanto contengono il glicoside cardiaco.

Potrebbe interessarti anche: Pericoli estivi per il cane: 8 rischi da non sottovalutare

Sintomi da non sottovalutare

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe abbia ingerito una parte di una delle piante tossiche presenti nell’elenco del paragrafo precedente, è opportuno contattare il veterinario.

cane letargico
(Foto Pexels)

Come capire se il cane ha mangiato la pianta? I sintomi che si presentano quando Fido mangia una delle piante tossiche sono:

Potrebbe interessarti anche: Zecche nei cani: sintomi e rimedi contro i parassiti del cane

I sintomi e la gravità della tossicità dipende dalle quantità ingerite da Fido e dalle dimensioni di quest’ultimo. Per questo motivo è consigliato evitare l’avvicinamento del cane a queste piante estive.

Impostazioni privacy