I cani capiscono gli esseri umani al volo: ecco come fanno

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Tutto cognizione sociale nei cani: ecco come ci capiscono e come funziona la capacità di leggere i segnali del comportamento degli umani.

cani capiscono umani
(Foto Adobe Stock)

Tutti coloro che condividono la propria quotidianità con un pelosetto sanno bene che il proprio amico a quattro zampe li comprende perfettamente. Si tratta di una semplice suggestione, o i cani capiscono davvero noi umani? Ecco svelata la risposta.

I cani capiscono gli esseri umani

Un tema particolarmente interessante e che affascina ancora oggi gli scienziati e gli etologi è la cognizione sociale nei cani.

cane lingua termoregolazione
(Foto Unsplash)

Con questa espressione si indica la capacità dei cani di leggere i segnali del comportamento in altri esseri.

Noi esseri umani la facciamo in maniera automatica tra di noi, senza dover stare a pensare e a studiare modi per capire il linguaggio del corpo.

La parte difficile sta nel capire le diverse specie animali che ci troviamo davanti.

Quasi tutti mammiferi sociali hanno sviluppato modi e segnali per capire i mammiferi della stessa specie.

Per cui gli umani capiscono gli umani, i cani comprendono i cani e gatti capiscono i gatti.

E nel caso in cui ci dovesse essere uno scambio?  In che modo i cani attraverso lo sguardo capiscono gli esseri umani?

Studi recenti hanno dimostrato come il cane sia, in proporzione a noi, più bravo a capire i nostri segnali e il linguaggio.

Potrebbe interessarti anche: I principali canali della comunicazione tra cani: vocale, visivo-corporeo, olfattivo

Quali emozioni riesce a comprendere Fido?

Insomma, dopo la conferma di scienziati ed esperti del comportamento animale è davvero ufficiale: i cani capiscono gli umani.

cani capiscono umani
(Foto Unsplash)

In particolare, questi quadrupedi sono particolarmente bravi nel captare e decifrare le emozioni. Quali sentimenti e sensazioni riescono a percepire meglio? Scopriamolo insieme:

  • Tristezza;
  • Ansia;
  • Stanchezza;
  • Felicità.

Emozioni negative

I cani capiscono quando proviamo emozioni negative, come solitudine e tristezza.

Cane triste (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Questi animali, infatti, sono in grado di percepire quando una persona si sente sola, quando una persona è depressa e soprattutto triste.

Di conseguenza, cercherà sicuramente di incitarla a trovare un modo di uscire di casa o di giocare, cercherà di dare affetto, coccole e un minimo di attenzioni.

I nostri amici a quattro zampe, infatti, possono essere considerati dei grandi salvatori quando si tratta di risollevarci l’animo.

Quasi come psicologi, vengono vicini a noi e poggiano la loro testolina sul nostro grembo, a dirci che ci vogliono bene e che non dobbiamo abbatterci.

Per questo sono raccomandati nella pet therapy e come animali da assistenza emozionale e da compagnia, per adulti, anziani e bambini.

Ansia e stress

Lo stress e l’ansia sono tra i sentimenti più forti provati dagli esseri umani che i cani  cane riesce a sentire.

cani capiscono umani
(Foto Pixabay)

Questi pelosetti li percepiscono già solo da come conduciamo il guinzaglio.

Basti pensare, infatti, che un cane riesce a percepire chiaramente quando il suo amico “a due zampe” è nervoso e addirittura cambia umore anche lui, di solito abbaiando o mostrandosi inquieto.

Ad esempio, Fido potrebbe manifestare la voglia di uscire in maniera al quanto irrequieta, graffiando i mobili e abbaiando per casa.

In quel caso sta a noi percepire questa cosa e tornare nello stato di calma in cui stavamo, cercando di portare fuori il cane in passeggiata, cosi da fargli scaricare quest’ansia e, perché no, sfogarci anche noi nella camminata.

È stato dimostrato che i cani riescano a percepire stati di salute cagionevoli e anche tumori molto gravi. 

Le malattie e la salute sono avvertite dal cane tramite il fiuto. Come abbiamo già detto, tra cane e padrone può esistere una connessione molto forte.

Per questo non c’è da stupirsi che questi animali siano capaci di individuare la presenza di problemi di salute nell’uomo, sia fisici che emotivi.

I cani capiscono quando gli umani sono stanchi

Uno degli stati emotivi più subdoli sarà sicuramente la stanchezza.

cani capiscono umani
(Foto Adobe Stock)

Il nostro cane la percepirà subito ed entrerà in uno stato emotivo “stanco” quasi come ad accompagnarci nel letto per riposare.

Purtroppo i cani si adattano molto alla vita dell’essere umano, anche fosse totalmente casalinga e priva di attività.

Lui ci sostiene e si adatta a qualsiasi stile di vita. Ricordiamoci che il cane ha bisogno di sfogare la propria energia quotidiana, la situazione potrebbe sfociare in una serie di latrati incontrollabili, in alternativa vi consigliamo di raccogliere uno dei suoi giochi o palline e, comodamente dal divano, tirarglieli per farlo giocare un po’. Così che potrete rilassarvi anche facendolo giocare.

Fido sa quando siamo felici

La felicità invece è lo stato emotivo più bello!

Donna Anziana Testamento Animalisti
(Getty Images)

I nostri cani capiscono quando noi umani siamo felici e gioiscono insieme a noi: non vedono l’ora di esternare questa contentezza magari facendo le feste o correndo al parco.

La domanda che in molti si fanno è questa: Come fanno i cani a capire cosa proviamo? 

La supposizione seguente potrebbe essere che i cani imparano a leggere il linguaggio del corpo degli esseri umani grazie alle grandi quantità di tempo che passano con le persone.

Infatti l’addomesticazione che si è evoluta col passare degli anni ha fatto si che il cane, sempre più vicino ai membri della nostra specie, imparasse a riconoscere i segnali base della comunicazione, anche nel lavoro di gruppo.

Tra questi, ad esempio, rientrano i cani che controllano il gregge o cani che riportano a rive persone da salvare. Tutto sta nella loro grande capacità di capire noi esseri umani.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

B.M

Impostazioni privacy