Home Cani I cani possono fingere di zoppicare? Scopriamolo insieme

I cani possono fingere di zoppicare? Scopriamolo insieme

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:42
CONDIVIDI

Vi siete mai chiesti se i cani possono fingere di zoppicare? Vediamo insieme se i nostri amici a quattro zampe possono essere così furbi.

i cani possono fingere di zoppicare
I cani possono fingere di zoppicare? Scopriamolo insieme (Foto Adobe Stock)

I motivi per cui un cane può zoppicare sono davvero molti. Una slogatura mentre gioca correndo, la presenza di qualche ferita sulla zampa o sui cuscinetti di quest’ultima, o anche la presenza di alcune malattie ossee gravi.

Ma vi siete mai chiesti se in quel momento Fido sta solo fingendo di provare dolore? Vediamo insieme se i cani possono fingere di zoppicare e nel caso perché lo fanno.

Potrebbe interessarti anche: Il cane zoppica: cause e soluzioni

Il cane può fingere di zoppicare?

cane dare zampa
Foto Flickr)

Il cane può fingere di zoppicare? Ebbene sì! I nostri amici pelosi possono essere molto furbetti e fingere di provare dolore solo per ricevere attenzioni. Vi starete chiedendo, ma da dove nasce questo comportamento?

Potrebbe sembrarvi strano ma in un certo modo abbiamo insegnato noi a Fido a ”fingere di zoppicare”. Infatti ogni volta che il nostro amico peloso prova dolore, noi siamo pronti a dedicargli il nostro tempo e le nostre attenzioni affinché il cane possa sentirsi al sicuro e tranquillo.

Proprio questa nostra attenzione, fa sì che il cane quando non riceve coccole, possa fare il furbetto e iniziare a zoppicare per finta, dato che è a conoscenza che riceverà attenzioni, in quanto crediamo che presenta qualche dolore. Un po’ come quando il cane inizia a piagnucolare solo per avere attenzioni.

Ma come possiamo accorgerci che Fido sta fingendo di zoppicare? Innanzitutto è molto importante controllare se il cane abbia subito una ferita o una distorsione alla gamba e che quindi stia soffrendo realmente, meglio curare che trascurare il problema. Per eliminare tutti i dubbi, se il vostro cane zoppica, è opportuno portarlo dal veterinario.

Quest’ultimo può muovere la gamba del vostro amico a quattro zampe per individuare la provenienza del dolore e cercare segni come il gonfiore della zampa del cane o l’arrossamento di quest’ultima. Se il cane che zoppica è anziano, potrebbe anche soffrire di artrite. In questo caso potrebbe esserti utile l’articolo: Artrite nel cane: cause, sintomi, cura e rimedi naturali.

Dopodiché osservate attentamente il vostro cane quando zoppica, soprattutto fate caso se il cane zoppica sempre alla stessa gamba. Soprattutto se Fido mentre zoppica cambiando zampa, vi guarda dolcemente, perché molto probabilmente non prova dolore ma vuole semplicemente la vostra attenzione.

Il cane finge di zoppicare: cosa fare

cane alza zampa
(Foto Flickr)

La prima cosa da fare quando un cane zoppica, come detto precedentemente, è assicurarsi che non lo faccia per dolore. Quindi è importante portare Fido dal veterinario.

Nel caso in cui lo specialista non riscontri alcun problema fisico nel vostro amico a quattro zampe, allora il cane sta fingendo. A questo punto quando il vostro amico peloso presenta questo comportamento state attenti a non prestargli attenzione.

Nel momento in cui il cane smette di zoppicare e muove la sua zampa in modo normale, ricompensatelo e coccolatelo, in modo tale da incoraggiare Fido nell’uso corretto della zampa.

Marianna Durante