Home Cani Salute dei Cani Zampa gonfia del cane: cause e rimedi

Zampa gonfia del cane: cause e rimedi

CONDIVIDI

La zampa gonfia del cane è un problema molto comune, alcune volte la causa è semplice da determinare, in altri casi no. In questo articolo vi elencheremo le probabili cause di questo malessere del cane.

zampa gonfia del cane (foto Pixabay)
zampa gonfia del cane (foto Pixabay)

Avere una zampa gonfia è un problema comune nei nostri amici a quattro zampe e le cause potrebbero essere serie o meno serie. Sappiamo che fido è molto sensibile alle zampe e che un eventuale gonfiore della zampa potrebbe causargli molto dolore.

Come abbiamo già visto per la zampa gonfia del gatto, oggi vi spiegheremo come accorgervi del gonfiore della zampa del cane,  quali sono le cause e cosa fare se fido si trova in questa situazione.

Cause della zampa gonfia del cane

Le probabili cause per cui fido ha una o più zampe gonfie potrebbero essere le seguenti:

  • Possibili fratture
  • Allergie
  • Infezioni
  • Problemi cardiaci
  • Puntura di una vespa o di un’ape
  • Corpo estraneo nella zampa
  • Tumori tra le dita
  • Ustioni dopo aver camminato troppo su strada calda

Zampa gonfia: cosa osservare

zampa gonfia del cane (foto Pixabay)
zampa gonfia del cane (foto Pixabay)

Osservando quante e quali zampe sono gonfie del cane, possiamo già intuire quale sia la causa del gonfiore. Infatti se a essere gonfia è solo una zampa, molto probabilmente si tratta di una ferita, di un corpo estraneo nella zampa del cane o della puntura di un’ape. Sarebbe opportuno controllare anche le unghie perché il problema potrebbe essere anche un’unghia incarnita.

Se invece le zampe posteriori stanno bene, ma entrambe le zampe anteriori sono gonfie, il problema potrebbe essere un’allergia. In tal caso il cane si lecca le zampe e potrebbe anche arrivare a mordersele. Se a queste azioni si aggiunge il prurito quasi sicuramente si tratta di allergia.

Se a essere gonfie sono invece tutte e quattro le zampe, la causa potrebbe essere un’ustione alle zampe in quanto il nostro amico a quattro zampe ha camminato su una superficie troppo calda per molto tempo o ha eseguito troppo esercizio su una piattaforma dura.

Nel caso in cui fido ha tutte e quattro le zampe gonfie e in più tossisce anche, probabilmente si tratta di un problema cardiaco del cane.

Zampe gonfie che non risultano eccessivamente doloranti potrebbero essere causa di un problema molto serio, come per esempio il lupus eritematoso. Se ad essere gonfia non è solo la zampa del cane ma anche la gamba il problema potrebbe essere più serio, quindi contattare il veterinario.

Zampe gonfie: come curarle

cane con zampa gonfia (foto Pixabay)
cane con zampa gonfia (foto Pixabay)

Una volta che siamo riusciti a comprendere la causa del gonfiore della zampa di fido, possiamo valutare se è il caso di chiamare il veterinario oppure no. A seconda della causa di gonfiore della zampa di vi elencheremo le probabili soluzioni:

  • Nel caso della presenza di corpi estranei nella zampa che non hanno lesionato la pelle e non hanno causato gravi infortuni, possiamo anche non correre dal veterinario ma fare tutto in casa. Infatti la soluzione giusta sarebbe prima di tutto togliere il corpo estraneo dalla zampa, lavare quest’ultima e disinfettarla. Tenerla sotto controllo per evitare infezioni.
  • Se fido ha le zampe gonfie perché si è sforzato troppo, basterebbe non fargli fare lunghe passeggiate su superfici dure e magari fare al nostro amico a quattro zampe un bel pediluvio.
  • Se il cane ha delle allergie, è opportuno portarlo dal veterinario che eseguirà i test dovuti.
  • Se oltre al gonfiore è presente anche un brutto odore delle zampe, potrebbe trattarsi di un’infezione fungina. In tal caso portare il cane dal veterinario.
  • Se la causa del gonfiore e del dolore delle zampe di fido è l’ustione dovuta alla lunga passeggiata su strada molto calda, potete aiutarlo immergendo le sue zampe in acqua fredda. Nel caso in cui le zampe del cane sono troppo infiammate e hanno subito abrasioni portatelo dal veterinario.

Non bisogna mai ignorare una zampa gonfia del cane, se non riuscite ad intuire la causa che ha scatenato questa situazione, portate il cane dal veterinario.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI