Il cane può mangiare la noce moscata? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Un ingrediente utilizzato sia per pietanze dolci che salate, ma può essere aggiunto al cibo di Fido. Vediamo se il cane può mangiare la noce moscata.

cane può mangiare noce moscata
(Foto Adobe Stock)

Spesso chi convive con un amico a quattro zampe si chiede spesso quali possano essere gli alimenti umani che il proprio amico peloso può mangiare.

Infatti è risaputo che non tutto il cibo umano può essere benefico per Fido. In questo articolo vedremo se il cane può mangiare la noce moscata o se quest’ultima può essere dannosa per il nostro amico a quattro zampe.

Il cane può mangiare la noce moscata?

La noce moscata è una spezia che presenta un sapore dolce con una nota di piccante.

noce moscata
(Foto Pixabay)

E’ molto benefica per l’essere umano, infatti ha funzioni antinfiammatorie ed antiossidanti. La noce moscata viene utilizzata spesso per insaporire torte dolci, crostate ma anche torte salate o purea di patate.

L’odore di tale ingrediente può attirare l’attenzione di tutti, persino dei nostri amici pelosi. Per questo motivo sarebbe opportuno sapere se il cane può mangiare la noce moscata.

Secondo gli esperti è vietato dare la noce moscata al nostro amico a quattro zampe in quanto contiene la miristicina, una tossina molto dannosa per la salute del cane.

Sebbene grandi quantità di noce moscata siano pericolose per Fido, per gli esperti anche una piccola quantità può dare fastidio all’organismo del nostro amico a quattro zampe, in quanto potrebbe causargli problemi allo stomaco.

Per questo motivo non bisogna mai aggiungere questo ingrediente all’alimentazione di Fido, o dare al cane biscotti contenente noce moscata.

Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia pesce fritto: le conseguenze di una dieta inadeguata

Cosa accade se il cane mangia la noce moscata?

A seconda delle quantità di noce moscata ingerita dal nostro amico a quattro zampe e dalla grandezza di quest’ultimo, la tossicità di tale alimento può causare problemi diversi nel cane.

Cane non smette di piangere
(Foto Adobe Stock)

Solitamente la situazione diventa gravemente pericolosa se il cane mangia da 1 a 3 noci moscate o un cucchiaino di questo ingrediente macinato.

I principali sintomi che potrebbe presentare il nostro amico peloso quando si nutre di grosse quantità di noce moscata, sono:

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane mangia lentamente? I possibili motivi

Nel caso in cui il cane presenti tali sintomi, o abbia mangiato una sostanziosa quantità di noci moscate è opportuno contattare il veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy