Il cane può mangiare le zucchine? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

La zucchina è un alimento molto salutare per l’uomo, come ogni verdura. Ma fido la può mangiare? Vediamo insieme se il cane può mangiare le zucchine.

Il cane può mangiare le zucchine
Il cane può mangiare le zucchine? Scopriamolo insieme (Foto Adobe Stock)

La zucchina è un alimento ricco di potassio e molto utile per la salute del’intestino dell’essere umano. Come ben sappiamo la maggior parte degli alimenti dell’uomo possono essere dannosi però per i nostri amici a quattro zampe.

Anche le zucchine fanno parte di questi alimenti? Vediamo insieme se queste verdure, possono far bene o male alla salute di fido.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare le more? Rischi e benefici di questo frutto estivo

Dare le zucchine al cane: bene o male

cane e zucchina
Dare le zucchine al cane: bene o male (Foto Adobe Sock)

La zucchina è un alimento a basso contenuto calorico, ed è molto salutare per l’uomo, ma anche per il nostro amico a quattro zampe, in quanto è ricca di fibre, potassio e Vitamina C.

E’ importante tenere in considerazione che la zucchina è pur sempre cibo per l’essere umano, quindi è opportuno offrirne con moderazione al vostro amico peloso.

Una volta capito che le zucchine possono essere mangiate dal nostro amico a quattro zampe, vediamo insieme quali sono i benefici di questo alimento:

  • Migliora la digestione: Le zucchine sono ricche di fibre e acqua, due sostanze molto utili per la digestione di fido. Inoltre questo alimento può ridurre il rischio di cancro al colon nel cane.
  • Riduce lo zucchero nel sangue: Essendo ricche di fibre le zucchine, sono utili per ridurre il livello di zucchero nel sangue del cane.
  • Migliora l’energia: Le zucchine contengono una grande quantità di Vitamina B6 e di folato, i nutrienti essenziali per aumentare l’energia del vostro amico a quattro zampe, riducendo così il senso di affaticamento.
  • Mantiene il cuore sano: Il potassio e le fibre contenenti nelle zucchine, migliorano il flusso sanguigno, e quindi favoriscono a mantenere il cuore di fido sano. Inoltre questo alimento riduce anche il livello di colesterolo nel nostro amico a quattro zampe.
  • Migliora la salute degli occhi: Con il consumo moderato delle zucchine, il vostro cane sarà meno soggetto ad avere problemi agli occhi, come la cataratta. Questo perché questo alimento è ricco di luteina e zeaxantina.

Come dare le zucchine al cane

zucchine
Come dare le zucchine al cane (Foto Pixabay)

Le zucchine possono essere date al nostro amico a quattro zampe in tanti modi. Nonostante sia un alimento molto digeribile è consigliato però offrirle al cane sempre cotte. Per cucinare le zucchine a fido è opportuno evitare l’olio, i condimenti e soprattutto il sale, in quanto quest’ultimo potrebbe causare disidratazione nel cane, e l’aumento della pressione sanguigna.

E’ importante evitare anche aglio e cipolla in quanto appartengono agli alimenti dannosi per la salute del nostro amico a quattro zampe. Potete cucinare le zucchine per fido, a vapore, bollite o grigliate. Inoltre è consigliato iniziare ad offrire al cane piccole quantità di questo alimento, per evitargli mal di stomaco e diarrea.

Marianna Durante

Impostazioni privacy