È molto comune vedere un cane che salta nell’erba alta: ma qual’è il motivo di questa sua divertente abitudine nei prati?

Chi trascorre la maggior parte del suo tempo libero in compagnia di un amico a quattro zampe potrebbe aver già osservato la sua abitudine a tuffarsi nell’erba alta. Giocare, saltare ed essere euforici in un prato con l’erba alta sembra essere uno dei passatempi più amati dai cani. Ma qual’è il motivo per cui un cane è attratto da questo curioso passatempo?
Perché il cane salta nell’erba alta: il motivo di questa divertente abitudine
Ancor prima di scoprire insieme quale sia il motivo per cui il cane manifesta apertamente il suo amore per l’erba alta è bene ricordarsi di prendere sempre tutte le precauzioni necessarie prima di uscire in avanscoperta con il proprio fido.

Dopo essersi messi a riparo da insetti pericolosi da cui è necessario proteggersi, si può approfondire con maggior sicurezza la ragione per cui oltre all’abitudine di rotolare nell’erba il cane manifesta apertamente anche quella di saltarci dentro senza freni, praticando quello che è comunemente noto come “zoomie”.
Leggi di più sulle abitudini dei cani:
- Cani in sovrappeso, il motivo principale è legato alle abitudini degli umani
- Razze di cani che sembrano lupi: eleganza e fascino selvaggio
- I cani possono prendere cattive abitudini gli uni dagli altri?
- Abitudini sbagliate che accorciano la vita del tuo cane
Quando il cane si trova di fronte all’erba alta si risveglia in lui la tipica allerta dei predatori che rappresentano anche i suoi antenati. Il cane quindi troverà estremamente motivante la possibilità di cimentarsi nella ricerca di altri piccoli animali. Con il processo di addomesticamento i cani hanno dimenticato il loro istinto nei confronti della caccia e quest’abitudine tende a risvegliare la sua natura predatoria. Per questa ragione dunque il cane salta continuamente nell’erba alta, quasi come se fosse un canguro, per raggiungere la sua estremità: per riuscire a vedere oltre e scovare una possibile preda.
Perché i cani si divertono nell’erba alta: un curioso passatempo?
Ai cani piace giocare e, in particolare, il loro comportamento in natura riesce a raccontare molto di più di quanto potremmo immaginare. Quando un cane si tuffa nell’erba alta risveglia inconsapevolmente quel che aveva dimenticato a causa dell’addomesticamento e può svolgere un’attività che combina esplorazione, libertà e motivazione semplicemente immergendosi in un campo d’erba alta.

Anche correre di per sé nell’erba alta, senza saltare per sovrastarla, resta un’attività ludica per il cane che gli permette di svolgere attività fisica e rimanere in salute.