La varietà dei colori di mantello dei barboncini: tutte le info utili

Foto dell'autore

By Sophia Settembrini

Cani

I barboncini, noti per la loro eleganza e vivacità, sono una delle razze di cani più amate al mondo.

Tre barboncini seduti su una cesta in un prato fiorito

Oltre alle loro qualità caratteriali e alla loro intelligenza, i barboncini sono apprezzati anche per la loro varietà di colori.

Tuttavia, non tutti i colori sono considerati standard per questa razza, e lo standard del cane di razza barbone emesso dalla F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale) è molto chiaro e dettagliato in merito:

La Federazione Cinofila Internazionale (FCI) con sede a Bruxelles alla quale è affiliata anche l’ENCI (Ente nazionale della Cinofilia Italiana) nonché altri enti di registrazione delle razze canine come KC (Kennel Club inglese) o AKC (American Kennel Club) stabiliscono degli standard precisi per i barboncini, compresi i colori accettati.

Vediamo nel dettaglio quali colori sono ammessi e quali invece no secondo lo standard ufficiale.

IL MANTELLO DEL BARBONCINO: COLORI AMMESSI DALLO STANDARD

1. Bianco: il bianco è uno dei colori più comuni e ammessi per i barboncini. I barboncini bianchi sono noti per la loro bellezza e luminosità, e spesso hanno un manto bianco puro e brillante.

2. Nero: un altro colore molto diffuso tra i barboncini è il nero. Questi cani possono avere un pelo nero solido o sfumature di nero più scuro su un fondo più chiaro.

3. Grigio: il grigio è un colore meno comune ma altrettanto meraviglioso per i barboncini. Questi cani possono presentare sfumature di grigio che vanno dal grigio molto chiaro ad un grigio più accentuato specialmente sulla coda e sulle orecchie.

4. Marrone: i barboncini marroni, noti anche come “cioccolato”, sono molto popolari e ammessi secondo gli standard della razza. Sono forse i meno comuni ma sicuramente tra i più ricercati ed apprezzati

5. Fulvo: La colorazione del fulvo è sicuramente la più comune in assoluto tra le varie colorazioni ammesse. La tonalità del fulvo è accettata in tutte le sue varianti da quella più chiara anche detta “Champagne” a quella più marcatamente pigmentata detta anche “rosso intenso” con varie sfumature intermedie tra cui ricorrono spesso “albicocca” o “crema”.

IL MANTELLO DEL BARBONCINO: COLORI NON AMMESSI DALLO STANDARD

Anche se i barboncini possono avere una vasta gamma di colori, ci sono alcuni che non sono considerati accettabili secondo gli standard della razza. Questi includono:

1. Merle: il colore merle, caratterizzato da chiazze irregolari e macchie di colore su un fondo più chiaro, non è ammesso nei barboncini secondo molti standard della razza.

2. Particolor: il “particolor” si riferisce a un cane che ha un mantello di due o più colori chiaramente distinti. Anche questo colore non è ammesso secondo gli standard della razza.

3. Nero focato: un manto nero con macchie color fuoco non è considerato accettabile per i barboncini. Questo tipo di colore è più comune in altre razze, come il Dobermann.

4. Bianco e nero: anche se il bianco e il nero sono colori accettati singolarmente, un manto bianco con macchie nere non è considerato conforme agli standard della razza.

5. Macchie bianche o Mismark: Il colore del barboncino deve essere solido ossia uniforme. Non sono MAI ammesse macchie bianche in nessuna parte del mantello e di nessuna dimensione, fatta ovviamente eccezione per il mantello del barboncino bianco che deve essere uniformemente bianco.

CONCLUSIONI FINALI SUL MANTELLO DEL BARBONCINO

I colori ammessi dei barboncini riflettono la loro bellezza e varietà, non incidono assolutamente sulla salute del barboncino né incidono sul suo carattere o sul suo temperamento, ma sono comunque un elemento importante che un allevamento di barboncino toy deve attentamente considerare, insieme ad altri fattori, per una corretta selezione del barboncino e per una sua totale attinenza allo standard morfologico ufficiale della razza.

Impostazioni privacy