Lasciare i bisogni del cane in strada è vietato e rischioso: ecco i pericoli

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Strade e parchi sporche di cacca di Fido? Ecco perché lasciare i bisogni del cane in strada non è solo vietati, ma anche pericoloso.

Cane defeca per strada
Cane defeca per strada (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Condividere la vita con un amico a quattro zampe non significa solo prendersi cura di lui, significa anche comportarsi in modo adeguato ed educato, soprattutto, in alcune situazioni, come per esempio la passeggiata di Fido.

Quando portiamo a passeggio la nostra palla di pelo, ovviamente quest’ultima tende a fare i suoi bisogni per strada o persino nel parco. Essendo il cane sotto la nostra responsabilità, anche raccogliere i suoi bisogni e gettarli negli appositi contenitori è nostra responsabilità. Infatti lasciare i bisogni del cane in strada non solo è vietato, ma può essere anche molto pericoloso. Vediamo insieme perché.

Lasciare i bisogni del cane strada è vietato e rischioso

Adottare una palla di pelo significa essere responsabili sempre. Infatti è compito nostro essere responsabili del nostro amico a quattro zampe in strada, nei parchi o in qualunque altro luogo dove siano presenti altre persone.

Feci cane
Feci cane (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Non si tratta solo di responsabilità per quanto riguarda il comportamento di Fido, ma anche della responsabilità di raccogliere i suoi bisogni nel momento in cui la nostra palla di pelo defeca nel parco, per strada, in un condominio o in altri luoghi.

Infatti lasciare i bisogni del cane per strada costituisce un reato punibile per la legge. Difatti si va incontro ad una multa che può arrivare fino a €103. Nel caso in cui il reato venga commesso su mezzi di trasporto pubblici o privati la multa può salire fino ai €1000 e si può inoltre avere una reclusione da 1 a 6 mesi.

Tuttavia, raccogliere i bisogni del proprio amico a quattro zampe con gli appositi attrezzi, ossia sacchetti e pinze per escrementi, e gettarli negli appositi contenitori non solo è un dovere, ma, secondo la scienza, è anche salutare per l’essere umano.

I pericoli della cacca di cane in strada

Come detto in precedenza è vietato dalla legge lasciare gli escrementi del proprio amico peloso per strada, nei parchi o in qualsiasi altro luogo pubblico o privato. Secondo la scienza, le feci del cane possono essere pericolose anche per la nostra salute, per questo motivo è importante raccoglierle.

Donna raccoglie feci cane
Donna raccoglie feci cane(Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti la cacca di cane può contenere microrganismi che possono causare malattie molto serie all’essere umano come: Giardia, parassiti interni, Escherichia coli e Salmonella. Inoltre le feci di Fido possono contenere anche batteri resistenti agli antibiotici.

Ciò sta a significare che potremmo sviluppare infezioni batteriche difficilmente curabili, se entriamo a contatto con la cacca del nostro amico a quattro zampe. E’ stato scoperto inoltre che la cacca del cane oltre ad inquinare l’ambiente può inquinare anche l’acqua se viene gettata nell’acqua piovana.

In conclusione, ricordiamo che prima di uscire con il proprio amico a quattro zampe, è necessario munirsi di appositi sacchetti e pinze per raccogliere gli escrementi del nostro amico peloso salvaguardando così non solo le nostre città ma anche la nostra salute.

Impostazioni privacy