Li facciamo tutti ma è meglio fare attenzione: gli errori più comuni dei proprietari dei cani

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Non lo facciamo apposta ma può capitare spesso. Forse non tutti sanno quali sono gli errori più comuni dei proprietari dei cani: eccoli tutti!

Dare da mangiare al cane e fare attività fisica
Gli errori dei proprietari dei cani:: non dargli il cibo adatto e fare poca attività fisica (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Prestiamo attenzione alla loro salute anche nei minimi dettagli ma siamo sicuri che, pur inconsapevolmente, non commettiamo alcuni sbagli nei loro confronti? In effetti sono tanti gli errori dei proprietari dei cani, tanto comuni quanto a volte pericolosi, tanto da mettere in serio pericolo la stessa vita del nostro animale. Ecco dunque una serie di indicazioni su cattive abitudini che dovremmo assolutamente cambiare.

Proprietario alle prime armi? I consigli più ‘preziosi’

Quella di prendere in casa un cane è stata una scelta ponderata e responsabile? Ecco dunque cosa dovremmo sapere quando apriamo le porte di casa nostra al nuovo Fido: innanzitutto sarà proprio l’ambiente a dover essere modificato in base alle esigenze dell’animale. E dovremmo anticiparci nell’acquisto degli accessori fondamentali come: guinzaglio, ciotole, cuccia, cibo e prodotti per la sua igiene.

Lavare i denti al cane
Gli errori dei proprietari dei cani: trascurare la sua igiene orale (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Attenzione a non perdere la pazienza: è normale che all’inizio dovremmo dare il tempo al cane di abituarsi ad eseguire i nostri comandi; l’importante è non arrendersi. Oltre agli oggetti sopra elencati è bene preoccuparsi prima di prenotare in tempo le vaccinazioni e una visita di controllo da un veterinario, oltre a fargli inserire un microchip.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Gli errori da non commettere nell’educazione del cane: parola agli esperti

Gli errori dei proprietari dei cani: i più comuni (e pericolosi)

Alcuni sono fatti in buona fede, altri per superficialità: fatto sta che tutti, anche in tempi più o meno lunghi, possono creare non pochi problemi alla salute del nostro cane. Ma quali sono gli errori che, talvolta inconsapevolmente, noi padroni commettiamo? Partiamo dalla tavola, croce e delizia di molti pet parent: la golosità del nostro amico a quattro zampe infatti spesso ci induce a dargli tutti gli avanzi del nostro cibo.

Oltre ad incentivare il cane a elemosinare a tavola, gli effetti del nostro cibo (salato, condito e non cotto come dovrebbe mangiarlo lui) avrebbe effetti devastanti sul suo apparato digerente: sono molti i cibi assolutamente vietati al cane che noi consumiamo abitualmente. Altra pessima abitudine è quella di non curare la sua igiene nei dettagli: infatti orecchie e denti sono le zone del suo corpo più trascurate nelle nostre operazioni di pulizia casalinghe.

Una vita troppo sedentaria inoltre potrebbe causare obesità nel cane; allo stesso tempo anche pochi giochi di attivazione mentale potrebbero rendere la sua giornata lunga e noiosa, ma anche la sua mente meno allenata e pronta a imparare nuovi comandi e passatempi. Infine attenzione al cibo che inseriamo nella sua dieta: alle volte non è molto vario, molto ricco di proteine ma privo di altre componenti (meglio imparare a leggere le etichette del cibo per cani).

Gli errori dei proprietari dei cani: come evitarli

Dovremmo acquisire semplici abitudini di base per evitare che il nostro fido abbia dei problemi di salute, talvolta anche molto pericolosi. Ecco una breve lista di ciò che i proprietari dei cani dovrebbero assolutamente smettere di fare:

Cane steso a terra
Gli errori dei proprietari dei cani: condurre una vita troppo sedentaria (Canva-Amoreaquattrozampe.it)
  • dargli il nostro cibo,
  • somministrargli da mangiare ogni volta che vuole (senza rispettare una routine nei pasti giornalieri),
  • trascurare la sua igiene (soprattutto quella dentale),
  • risparmiare sul cibo a discapito della qualità,
  • non rispettare il calendario delle vaccinazioni e delle visite,
  • essere superficiali nel notare i primi segnali di qualche malattia in via di sviluppo,
  • non dedicargli abbastanza tempo per coccole, attività fisica e giochi.

E’ ovvio che non sarà nostra intenzione danneggiarlo: basterà darci il tempo necessario per imparare a fare ciò che è più giusto per la salute del nostro Fido.

Impostazioni privacy