Luciana Littizzetto: tutte le curiosità sul suo cane Mora e il ricordo di Gigia-VIDEO

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani, News

Amata dal pubblico per il suo essere comica ed irriverente, ma anche amante degli animali: cosa dovete assolutamente conoscere su Luciana Littizzetto e il suo cane Mora.

Luciana Littizzetto cane
(Foto Screenshot Instagram-lucianinalittizzetto)

Difficile resistere alla sua vena comica e provocatoria: a quanto pare è proprio questa è la sua arma vincente. Stiamo naturalmente parlando di Luciana Littizzetto (o Lucianina, per dirla ‘alla Fazio’): ha un grande cuore che si è aperto agli animali e in particolare a due cani. Il primo cane, che purtroppo ora non c’è più era Gigia, mentre quello che le ha fatto tornare il sorriso porta il nome di Mora. Ecco tutte le curiosità sul cane di Luciana Littizzetto.

Luciana Littizzetto: dal giornalismo al teatro al bancone di ‘Che Tempo che fa’

Davvero difficile racchiudere in poche righe la sfavillante carriera di una delle comiche più apprezzate della nostra Penisola. Luciana Littizzetto nasce come scrittrice dalla penna ironica e tagliente (la stessa che userà in Tv e per la creazione dei suoi personaggi).

Luciana Littizzetto
(Foto Screenshot Instagram-lucianinalittizzetto)

Laureatasi in materie letterarie all’Università degli studi di Torino, si dedica allo studio della recitazione diretta da Arnoldo Foà. La sua vena ironica e pungente le darà la giusta ispirazione per la creazione di tutti i personaggi che proporrà in programmi di successo come ‘Ciro, il figlio di Target’ e ‘Zelig- facciamo cabaret’.

Protagonista del Festival di Sanremo e autrice di libri di successo come ‘La principessa sul pisello’ e ‘Sola come un gambo di sedano’, la simpatica Lucianina (così l’ha ribattezzata il suo amico Fabio Fazio) ogni settimana parla sul bancone della trasmissione ‘Che tempo che fa’.

Potrebbe interessarti anche: La foto di Luciana Littizzetto e Gigia che ha commosso tutti 

Luciana Littizzetto e la storia del cane Gigia

Dietro questa apparente maschera irriverente si nasconde un cuore enorme: non solo infatti ha adottato due bambini ma ha anche avuto diversi cani. Uno in particolare le è rimasto nel cuore, proprio per come è iniziata la loro storia.

Luciana Littizzetto cane
(Foto Screenshot Instagram-lucianinalittizzetto)

Si chiamava Gigia, la cagnolina che ha incontrato nel 2010, sull’autostrada Torino-Milano, all’altezza di RHO. Nel suo blog la comica ha dichiarato che, mentre si recava ad un appuntamento di lavoro per la registrazione di uno spot per la Coop, aveva notato questa cagnolina terrorizzata e l’aveva salvata.

Intenzionata a darla in affidamento, alla fine l’ha portata a casa sua dove già c’era Alì bau bau, un anziano salvato anch’esso in autostrada. Da quel momento le due sono state inseparabili, fino alla morte di Gigia nel 2019. Le parole della Littizzetto per salutare la sua cagnolina sono state commoventi:

Non ci sei più. E nemmeno io‘.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come Luciana Littizzetto ha detto ‘addio’ alla sua Gigia 

Mora, il cane di Luciana Littizzetto

Per fortuna ci ha pensato Mora a farle tornare il sorriso. I suoi stessi fan sono stati risollevati nel vedere quanto Mora sia stata un uragano di felicità nella vita di Luciana Littizzetto dopo il lutto per Gigia.

Luciana Littizzetto cane
(Foto Screenshot Instagram-lucianinalittizzetto)

Ovviamente non poteva che presentarla in maniera ironica, paragonando la su Mora al maestro Beppe Vessicchio nella trasmissione ‘Amici di Maria De Filippi’ di cui è spesso ospite.

Sono stati proprio i suoi numerosissimi followers a darle una mano per la scelta del nome. Su Instagram si è creato un vero e proprio contest, con tanto di video:

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy