Malattie genetiche di cani e gatti, le più diffuse: il tuo pet è a rischio?

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Gatti

Ci sono alcune malattie genetiche molto diffuse tra cani e gatti. Cerchiamo di capire se anche il tuo animale domestico è a rischio.

malattie cane e gatto
Cane e gatto malati (Adobe Stock – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

A volte può capitare che il nostro animale domestico si faccia male, venga aggredito da altri animali oppure sviluppi qualche problema di salute importante.

Il rischio c’è per tutti, ma forse non sapete che ci sono delle malattie genetiche che colpiscono i nostri amici a quattro zampe. A queste malattie occorre fare particolare attenzione perché potrebbero non notarsi subito.

Una diagnosi in ritardo, però, potrebbe mettere a rischio il nostro piccolo amico. Quindi, vediamo, nelle malattie genetiche di cani e gatti, le più diffuse e se anche il vostro animaletto può essere a rischio.

Qui di seguito troverete maggiori dettagli sull’argomento con una divisione tra le malattie più diffuse nel gatto e quelle più diffuse nel cane.

Malattie genetiche più diffuse in cani e gatti: attenzione a questi disturbi

Una prima distinzione da fare è questa: alcune malattie genetiche sono più frequenti in alcune razze di cane o gatto, mentre altre possono colpire tutti indistintamente.

visita cane
Cane dal veterinario (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Ce ne sono alcune che i veterinari riscontrano molto spesso e che sono diventate, quindi, molto comuni.

Malattie comuni nel cane

I cani sono maggiormente affetti da queste malattie genetiche:

  • displasia dell’anca: molto comune nelle razze di taglia grande come il pastore tedesco, rottweiler o labrador in cui l’articolazione dell’anca non si sviluppa come dovrebbe provocando dolore, rigidità e difficoltà nel movimento;
  • malattia di von Willebrand: si tratta di un disturbo della coagulazione del sangue maggiormente presente in barboncini, golden retriever, doberman che causa sanguinamento eccessivo, anche interno;
  • atrofia progressiva della retina: ne sono maggiormente affetti i labrador retriever, i golden retriever e i cocker spaniel e porta a graduale perdita della vista.

Per la displasia dell’anca non c’è una cura, si può gestire il dolore oppure, nei casi più gravi, intervenire chirurgicamente. La stessa cosa vale per il disturbo alla retina.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Per il disturbo di coagulazione, invece, ci sono farmaci e sono previste trasfusioni. Naturalmente, occorre fare molta attenzione ad evitare circostanze in cui il cane può ferirsi con facilità.

Malattie comuni nel gatto

Le malattie genetiche che possono colpire i gatti in particolare sono queste:

  • rene policistico: è molto comune nei gatti persiani e negli incroci che ne derivano, si formano delle cisti nei reni che portano a insufficienza renale;
  • malattia del tratto urinario inferiore: provoca infezione della vescica e dell’uretra con conseguenti difficoltà nel fare pipì e presenza di sangue.

Per gestire queste due malattie, per le quali non c’è una cura specifica, bisogna intervenire sull’alimentazione e somministrare farmaci precisi. Naturalmente, visite regolari dal veterinario sono d’obbligo.

Impostazioni privacy