⚠🐾 Il cane è sempre stanco e debole: attenzione, potrebbe esserci un problema

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Fai attenzione ai sintomi di Fido. Se il cane è sempre stanco e debole potrebbe avere un problema di salute. Ecco di cosa potrebbe trattarsi.

Cane stanco
Cane stanco (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Adottare un cane significa prendersi cura di quest’ultimo non solo nutrendolo, giocando con lui o portandolo a passeggio, ma significa anche fare attenzione alla sua salute.

Tuttavia molto spesso può essere difficile conoscere ciò che ha il nostro amico peloso, soprattutto quando non si conoscono i vari sintomi che una palla di pelo può presentare quando sta male.

Per questo motivo è importante conoscere quali sono i comportamenti che Fido presenta quando non sta bene. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane è sempre stanco e debole.

Il cane è sempre stanco e debole: ecco perché

Prendersi cura di un amico peloso significa fare attenzione ad ogni cambiamento comportamentale o fisico che quest’ultimo può presentare, in modo tale da comprendere se il nostro amico a quattro zampe stia bene oppure no.

Cane sul divano
Cane sul divano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Alcuni cambiamenti nella nostra palla di pelo, infatti, possono essere sintomo di patologie o disturbi di cui può soffrire il nostro amico peloso. Se il cane è sempre stanco e debole potrebbe soffrire di una condizione chiamata anemia.

L’anemia è una patologia del sangue che si presenta quando vi è una quantità anomala di globuli rossi nel sangue di Fido.
Questi ultimi sono molto importanti per il nostro amico a quattro zampe in quanto servono a trasportare l’ossigeno in tutto l’organismo.

Se la quantità di globuli rossi nel sangue è minima l’ossigeno da trasportare nell’organismo diminuisce e si presentano problemi legati alla mancanza di ossigenazione nei tessuti.

Tale condizione porta il nostro amico peloso a sentirsi debole e stanco. Tuttavia, oltre a tale sintomo, il cane che soffre di anemia può presentare anche i seguenti sintomi:

Cane sulla poltrona
Cane sulla poltrona (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il nostro amico a quattro zampe può soffrire di anemia per vari motivi. Le principali ragioni per cui la nostra palla di pelo può essere debole e stanco sono:

  • Carenza di ferro
  • Problemi al midollo osseo
  • Presenza di tumori
  • Infestazioni di parassiti (in particolare pulci)
  • Malattie sistemiche

Inoltre il cane potrebbe avere una diminuzione di globuli rossi anche a causa di un’emorragia intensa o traumi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Nel caso in cui il tuo amico a quattro zampe sia stanco e debole non sottovalutare questi sintomi porta il tuo amico peloso dal veterinario.

Inoltre dato che sono molte le patologie che può presentare il nostro amico a quattro zampe quando soffre di anemia, gli esperti consigliano di effettuare un’analisi del sangue al cane almeno una volta ogni 6 mesi.

Impostazioni privacy