Occhiali da sole per il cane: in vacanza possono essere necessari, ecco quando

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Un cane con gli occhiali da sole può essere buffo, ma in vacanza potrebbero essere necessari per la sua salute, ecco i dettagli.

cane con occhiali da sole
Cane con occhiali da sole (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Vedere un cane che porta gli occhiali da sole come se fosse una persona è un’immagine molto simpatica e divertente. Molte persone glieli mettono apposta per strappare un sorriso agli altri, però, non sanno che mettere gli occhiali da sole può essere a volte molto utile al cane.

Ci sono delle malattie che colpiscono il cane agli occhi, quindi, gli occhiali da sole al cane potrebbero essere necessari per dargli un po’ di protezione dal sole ed evitare queste malattie. Si rendono necessari soprattutto quando si è in vacanza, al mare o in montagna.

Vediamo, qui di seguito, che cosa dicono gli esperti sull’argomento, quali sono le malattie che possono manifestarsi a causa del sole e come fare per proteggere il nostro fedele amico a quattro zampe.

Occhiali da sole per il cane: in vacanza possono essere necessari

I raggi ultravioletti del sole sono pericolosi per le persone e lo sono anche per il cane. In particolare, potrebbero provocare una malattia agli occhi che andrebbe evitata il più possibile.

cane al tramonto
Cane al tramonto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Si tratta della cheratite superficiale cronica, una malattia su base immunitaria molto complessa che può portare alla perdita della vista nel cane. Come tutte, anche questa condizione ha dei fattori di rischio e dei sintomi ben precisi.

È una malattia che può colpire tutti i cani, ma nel tempo si è osservata una predisposizione in una razza in particolare: il Pastore Tedesco. Inoltre, sembra che siano le femmine ad esserne colpite maggiormente. I cani che vivono in montagna ne sono più colpiti, quindi, i fattori di rischio sono l’altitudine e l’esposizione al sole.

In questi casi, per prevenire è meglio usare gli occhiali da sole. Ce ne sono diversi modelli in commercio che si adattano al muso del cane. Sono preziosi per proteggere dal sole e per dare protezione verso corpi estranei, aria e polvere. Insomma, un vero e proprio aiuto che può impedire il sorgere della malattia appena descritta e altri problemi.

Sintomi e trattamento

Se non c’è stata prevenzione o se la malattia, che di solito compare attorno ai 4 anni del cane, è presente, si osserveranno alcuni sintomi precisi.

cane con occhi chiusi
Cane con occhi chiusi (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I sintomi compaiono in genere in entrambi gli occhi e si vede il formarsi progressivo di un tessuto fibroso sulla cornea. Nella parte trasparente dell’occhio, quindi, si assiste ad un ispessimento di colore marrone che sembra simile ad un panno. Per questo viene anche chiamato panno corneale.

Questa malattia non si può curare, ma si può gestire, anche in modi molto efficienti fino a far tornare gli occhi completamente normali. Bisogna, ovviamente, rivolgersi ad una clinica che sia esperta nei problemi oculari dei cani e poi far seguire al cane una terapia costante.

Questa consiste in farmaci e nella protezione continua degli occhi. Si sono fatti molti passi avanti in questo settore. Fino a qualche anno fa la cheratite portava alla cecità del cane, soprattutto nel Pastore Tedesco, ma adesso è possibile gestirla ed evitare la perdita della vista.

Impostazioni privacy