Anche loro soffrono il caldo: tutte le razze che non sopportano le alte temperature

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

L’estate sta arrivando ma forse a questi quattro zampe non farà tanto piacere: le razze di cani che soffrono di più il caldo.

Anche loro soffrono il caldo: tutte le razze che non sopportano le alte temperature
Anche loro soffrono il caldo: tutte le razze che non sopportano le alte temperature (Canva-amoreaquattrozampe.it)

Mare, sole, lunghe passeggiate all’aria aperta: tuttavia la bella stagione non rappresenterà solo questo per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto per quelle razze di cani che soffrono di più il caldo. Le alte temperature potrebbero comportare gravi danni alla loro salute, quindi sarà importante conoscere le razze canine più ‘sensibili’ al caldo e gli errori da evitare durante la stagione più amata dell’anno (non da tutti, a quanto pare).

Cani e caldo: rischi e benefici del sole

Di sicuro il nostro Fido non perderà l’occasione di godersi i raggi del sole, anche solo da dietro al vetro della finestra di casa. E di sicuro un’esposizione corretta favorirà l’assorbimento della Vitamina D nei cani così come negli uomini: essa ha la funzione di regolare i livelli di calcio, fosforo e minerali e dunque il corretto sviluppo-rafforzamento dell’apparato osseo.

Anche loro soffrono il caldo: tutte le razze che non sopportano le alte temperature
Anche loro soffrono il caldo: tutte le razze che non sopportano le alte temperature (Canva-amoreaquattrozampe.it)

Anche dal punto di vista emotivo, stare al sole apporterà i suoi benefici: il caldo fa bene all’umore, è un ottimo antidoto contro la depressione e favorisce lo sviluppo della serotonina, ribattezzata ‘l’ormone della felicità’. Tuttavia il rischio di scottature nel cane, così come di colpi di calore e di disidratazione è alto: è importante non far mancare loro dell’acqua fresca e pulita e cospargerli di crema protettiva durante le uscite.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Anche il tuo cane cerca il sole? Scopri perché i cani cercano sempre un angolo assolato

Le razze di cani che soffrono di più il caldo: i brachicefali (e non solo)

Ma quali sono i cani che correrebbero i maggiori rischi a causa del caldo? Ce ne sono alcuni indubbiamente più soggetti a colpi di calore, scottature e disidratazione: pensiamoci bene prima di portarli a spasso o a lasciarli uscire nelle ore più calde della giornata estiva. Vi sorprenderà scoprire che gli esemplari appartengono alle razze più disparate, diverse per dimensioni ma anche per altre caratteristiche fisiche.

Cosa rende un cane più a rischio a causa del caldo? Di sicuro la conformazione del suo muso: le razze canine brachicefale sono sicuramente più soggette di altre a problemi respiratori, proprio per il caratteristico naso schiacciato. Ma non è solo la difficoltà di respirazione l’unico elemento che espone i cani al pericolo di collasso per il calore, ma anche:

  • il manto folto,
  • il peso eccessivo,
  • una salute cagionevole,
  • l’età avanzata.

Le razze di cani che soffrono di più il caldo: quali sono?

Siamo sicuri che il nostro cane o quello che abbiamo intenzione di adottare non sia tra quelli maggiormente a rischio nel corso della stagione più calda dell’anno? Iniziamo da quelli brachicefali, che comprendono:

bulldog
Bulldog: tra le razze che soffrono di più il caldo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Non mancano i cani di taglia medio-grande come:

Attenzione: anche i cani di piccola taglia sono a rischio! Infatti anche il Volpino di Pomerania può soffrire molto il caldo come tutti gli altri esemplari sopra citati. A qualsiasi razza appartenga il tuo Fido, invitiamo tutti i padroni a seguire i nostri preziosi 10 consigli utili per la bella stagione per non farvi trovare impreparati dal caldo ormai alle porte.

Impostazioni privacy