Orietta Berti: chi sono i suoi cani e i suoi gatti e tutte le curiosità su di loro

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani, News

Lei è un’icona della musica italiana e loro sono i suoi cani e i suoi gatti: tutte le curiosità sugli amici a quattro zampe di Orietta Berti.

Orietta Berti cani e gatti
(Foto Screenshot Instagram-bertiorietta)

Sulla cresta dell’onda da anni, ormai è diventata un vero mito non solo per le sua capacità vocali ed artistiche ma anche per l’amore verso la sua famiglia e i suoi (numerosi) amici a quattro zampe: stiamo parlando di Orietta Berti e dei suoi cani e gatti. Tutto quello che siamo riusciti a scoprire sui suoi amati animali e della loro vita insieme.

Orietta Berti: da capinera a usignolo

Tanti sono stati i nomignoli affettuosi che le hanno attribuito: da capinera dell’Emilia a usignolo di Cavriago, l’artista nostrana ha venduto circa 15 milioni di dischi nel corso della sua carriera. Ancora oggi è molto apprezzata non solo dalla sua generazione, ma anche dai più giovani grazie al famosissimo brano ‘Mille‘, inciso con Fedez e Achille Lauro.

Orietta Berti
(Foto Screenshot Instagram-bertiorietta)

La sua vita, potremmo dire, è caratterizzata dalla iniziale del suo nome: non solo ha trovato il compagno di sempre che si chiama Osvaldo Paterlini, da cui sono nati due figli, Omar e Otis (naturalmente con la ‘O’).

E come potevano mai chiamarsi i suoi amici a quattro zampe, almeno i cani, se non con dei nomi che iniziano con la medesima vocale? I suoi cani infatti si chiamano Olimpia e Otello, ma non mancano anche i due gatti, Alice detta Bujica e Madame Sisi.

Non solo cani e gatti: tutti gli animali di Orietta Berti

Nella sua splendida e grande casa di Montecchio non si può certo dire che non regni l’ospitalità e l’accoglienza: nelle meravigliose campagne emiliane, la cantante ha spazio e amore a sufficienza per tutti i suoi animali. Proprio tutti: infatti non si tratta solo dei due cani e dei due gatti prima citati, ma di quello che lei stessa ama definire un vero e proprio ‘zoo’.

I due gatti di Orietta Berti
(Foto Screenshot Instagram-bertiorietta)

Qualche anno fa ha confessato in effetti di aver avuto molti più animali di quanti ne ha ora: 18 cani, 40 gatti, 5 tartarughe, 4 pappagalli e perfino due oche! Insomma non si può certo dire che non le piacciano gli animali, sebbene sia stato molto impegnativo dare loro tutto ciò di cui avevano bisogno.

In cambio questi dolci animali le hanno dato tanto amore, naturalmente. E ora sono rimasti in ‘pochi’: solo i due cani Corso, Olympia e Otello e ben 9 felini.

Potrebbe interessarti anche: Alessia Marcuzzi: chi è Brownie, il cucciolo di casa color albicocca

Olimpia e Otello: come sono arrivati in casa Berti-Paterlini

A quanto pare, benché manchino all’appello altri felini domestici, sono loro quattro i protagonisti del seguitissimo profilo social della nota artista: seppur riservata, Orietta Berti condivide spesso video delle sue giornate all’aria aperta in compagnia dei suoi animali.

I suoi due cagnoloni sono, come già detto, di razza Corso e dunque di dimensioni piuttosto grandi: uno è grigio (Olimpia) e uno è completamente nero (Otello). Ora hanno circa 8 anni ciascuno e sono stati portati a casa proprio dal figlio Omar: a quanto pare i genitori non hanno resistito a questi due cuccioloni e li hanno immediatamente adottati.

I due infatti erano gli ultimi a non aver trovato famiglia rispetto ai loro fratellini di una grande cucciolata e, proprio per non dividerli, sono stati adottati insieme. I due hanno confortato il cuore dell’artista, colpita dal lutto per il suo primo cane Otto. Non hanno mai avuto difficoltà ad adattarsi alla casa e a tutti gli altri ‘coinquilini’.

Potrebbe interessarti anche: Perché Orietta Berti ha il bastone a causa del suo cane: ‘E’ colpa sua’ VIDEO

Alice e gli altri: tutte le curiosità sui felini di casa

Tra tutti i felini domestici, la storia più commovente è di sicuro quella della principessa nera di casa, Alice, detta ‘Bugica’. E’ davvero molto umana per essere una gatta: di lei la padrona afferma che ‘le manca solo la parola’: il loro incontro è stato magico. E’ avvenuto nei pressi di una fattoria, dove la cantante stava girando un filmato: l’artista è stata colpita dall’aspetto magro e indebolito della gattina, che era stata ‘lasciata indietro’ dai suoi compagni forse perché non aveva la forza di correrle incontro.

Otello, il cane di Orietta Berti
(Foto Screenshot Instagram-bertiorietta)

Accanto a lei ci sono la Susanna, soprannominata anche ‘Botero’ per via delle sue dimensioni, Freddy, un gattone che pesa circa 9 kg e ha un bellissimo e folto pelo bianco. Infine ricordiamo Cecile, che era stata abbandonata proprio davanti casa di un caro amico della coppia: in poco tempo è diventata la ‘Diva’ di casa, sebbene vada perfettamente d’accordo con gli altri mici della famiglia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy