Parchi giochi per cani: in Italia, tutte le mete per il tuo amico a quattro zampe

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

In Italia esistono dei parchi giochi per cani che sono perfetti per il divertimento e l’esercizio fisico dei nostri amici a quattro zampe: scopriamo quali sono.

parchi giochi per cani in Italia
Parchi giochi per cani: dove si trovano in Italia? (iStock Photo)

Il parco giochi per cani è una meta che qualsiasi padrone dovrebbe prendere in considerazione per il proprio amico a quattro zampe: in queste aree opportunamente attrezzate, infatti, il cane è libero di scorrazzare senza pericoli, di giocare con fontane e giochi appositi, di fare allenamento con istruttori esperti nati per la prima volta oltreoceano.

I primi parchi giochi per cani, infatti, sono stati creati in America da Pat McNelly che ha creato in Georgia il Dream Dog Park: in un’area recintata di circa un ettaro di superficie, a pochi chilometri dalla città USA di Atlanta, questo parco pieno di giochi, divertimenti e fontane a misura di Fido è ancora oggi uno tra i più frequentati del mondo.

Ma i parchi giochi per cani esistono anche in Italia e offrono tanti servizi e opportunità anche per i padroni: scopriamo quali sono e dove si trovano.

Parchi giochi per cani: la mappa di quelli italiani

parchi giochi per cani piscina
Parchi giochi per cani: anche con la piscina (Foto Pixabay)

1. Dogland (Padova e Como)

Dogland è una struttura ricca di spazi verdi, dove i cani possono correre liberamente. Il parco offre anche piscine, prati per giocare a frisbee, circuiti di agility in entrambe le sedi. Sono presenti istruttori cinofili qualificati, preparatori atletici e un servizio di asilo per chi ha bisogno di lasciare il cane da solo per un’intera giornata.

2. Il giardino del Duca (Ferrara)

Questo parco dista pochi minuti dalla città ed è una meta perfetta per una gita fuori porta con il proprio cane. All’interno troverete una pensione per animali domestici, il centro di addestramento per cani e un agriturismo dove anche gli umani potranno vivere una giornata all’insegna di pace e relax. Non manca un laghetto dove i 4 zampe possono divertirsi a nuotare.

3. Doggy Park (Palermo)

Questo parco divertimenti per cani offre percorsi di agility, stage di rally obediende, lezioni di cliceker training e tanti corsi di comportamento per cani cuccioli o rieducazione per cani adulti.

4. Dog Park: giochi e percorsi

Un Dog Park che si rispetti deve prevedere alcuni giochi e percorsi che siano divertenti per il cane e, allo stesso tempo, lo aiutino a fare movimento fisico e a migliorare le proprie capacità motorie.

I percorsi e i giochi possono essere sia su terra (solitamente prato) che in acqua, con fontane, laghetti e piscine: si tratta in ogni caso di aree ampie e recintate, che consentano al cane di correre e giocare all’aperto in tutta sicurezza.

I giochi che solitamente si trovano nei parchi giochi per cani creano dei percorsi di agility con ostacoli, giochi per saltare o arrampicarsi. Non mancano dei grossi tubi in cui il cane può strisciare e, come accennato, piscine o fontanelle che consentano al cane di rinfrescarsi e di nuotare, magari per rincorrere palline e altri giochi galleggianti.

Portare il cane al parco giochi: regole e consigli

parchi giochi per cani agility
Consigli per l’accesso ai parchi giochi per cani (Foto Pixabay)

Se avete deciso di approfittare di uno dei parchi giochi per cani sul territorio italiano, è bene assicurarsi che il cane sia in regola con le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari. Inoltre, è fondamentale che il cane (anche se ancora cucciolo) abbia già superato la fase di socializzazione per potersi approcciare ai suoi simili, a persone nuove e a un ambiente differente da quello a cui è abituato.

Inoltre, è bene non forzare mai il cane quando si arriva al parco: dategli tempo di abituarsi al nuovo ambiente e non obbligatelo a svolgere attività, soprattutto in acqua, se si mostra spaventato o comunque poco propenso.
Per far sentire il cane a casa, portate con voi i suoi giocattoli preferiti in modo da facilitare la familiarizzazione con i giochi e l’ambiente.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy