Pasquetta con il cane, cosa fare e cosa evitare durante la scampagnata con Fido

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Non vogliamo rovinarci ma vivere intensamente questo giorno di festa? Ecco cosa fare per trascorrere una felice Pasquetta col nostro cane.

Cane a Pasquetta
Cosa fare a Pasquetta con Fido (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non vedi l’ora di trascorrere dei giorni liberi insieme a tutta la famiglia, anche quella a quattro zampe? Quale migliore occasione per approfittare dei giorni di festa per Pasqua! Ma per trascorrerli in piena sicurezza è opportuno seguire alcuni consigli per una serena Pasquetta col cane dalle attività da svolgere insieme ai rischi assolutamente da evitare per non rovinarci la giornata.

Pasquetta col cane: offerte vantaggiose per tutti i gusti

Approfittando non solo delle belle giornate della stagione primaverile ma anche dell’offerta di numerose strutture che stanno accogliendo i nostri amici a quattro zampe, la scelta è davvero ampia (per fortuna). Non solo strutture alberghiere ma anche agriturismi e residence posti sia in montagna sia al mare sia in campagna.

Cane e uova di Psqua
Cane annusa uova di cioccolato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Di certo approfittare di giorni di festa dal lavoro per stare insieme alla famiglia, agli amici a due o quattro zampe è sempre un’ottima opportunità per rafforzare il nostro legame con Fido. Ma facciamo attenzione anche alle attività da evitare e ai rischi cui potremmo andare incontro.

Pasquetta col cane: rischi e cosa evitare

In realtà i pericoli legati a questa festa spesso ‘combaciano’ coi rischi maggiori della primavera, poiché il periodo è proprio quello. Quindi dovremmo fare attenzione a: pulci e zecche, ma anche ad eventuali spazi non recintati dove il cane potrebbe oltrepassare i confini e finire sulla strada.

Un altro grande pericolo è costituito dall’alimentazione di Fido che potrebbe essere trascurata in questi momenti di convivialità: si perdono un po’ le solite abitudini ma soprattutto si mettono a disposizione dell’animale dei cibi molto pericolosi per la sua salute, che invece noi consumiamo tranquillamente.

Infatti spesso si tende a dare a Fido gli avanzi del nostro pasto, che comprendono cioccolato delle uova e dei dolci, ossa cotte delle carni spesso fatte alla brace, condimenti vari, cibi salati, alcool e frutti e verdure da evitare per il cane.

Le attività da fare all’aperto con Fido a Pasquetta

Se il tempo è buono e ci consente di stare fuori all’aria aperta, perché non organizzarci con giochi e passatempi in aree verdi attrezzate proprio per il nostro amico a quattro zampe? Giocare a palla potrebbe essere divertente come al solito o anche di più, se coinvolgiamo anche gli altri amici con cui passeremo la giornata.

Cane gioca
Cane gioca col frisbee (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Potremmo giocare anche a farci riportare gli oggetti, come il frisbee, oppure se c’è uno spazio d’acqua, approfittarne per fargli fare una nuotata. Tutti i giochi di agility per il cane sono assolutamente consigliati, soprattutto se si tratta di un esemplare tra le razze più sportive o che, al contrario, deve rimettersi un po’ in forma (senza esagerare, poiché non dobbiamo pretendere che dimagrisca allenandosi solo quel giorno).

Impostazioni privacy