Neve in Italia: come proteggere il 🐶 cane durante le passeggiate invernali

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Chi ha detto che con freddo e neve bisogna rinunciare alle uscite? Però è sempre meglio seguire questi consigli durante la passeggiata col cane in inverno.

Cane e padrone in inverno
Cane a spasso col padrone nella neve (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ogni stagione ha le sue insidie ma ciò non vuol dire che dovremmo rinunciare alle nostre uscite quotidiane per portare a spasso Fido, anzi è bene continuare in questa routine, seguendo alcune semplici precauzioni. Ecco cosa dovremmo fare se vogliamo fare una passeggiata col cane in inverno: quali sono i pericoli da conoscere e come proteggere la sua salute anche da freddo e neve.

I cani in inverno: cosa cambia per loro

Anche la stagione invernale ha le sue insidie per il nostro amico a quattro zampe: in primis il freddo, dal quale non sempre il pelo riesce a proteggerlo. E’ vero che ci sono alcune razze di cani abituate al freddo e alla neve, ma per alcuni potrebbe diventare davvero un problema uscire di casa quando fuori le temperature sono molto basse.

Cane gioca nella neve
Cane gioca con la palla nella neve (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ovviamente cuccioli e cani anziani saranno i più fragili, ma anche gli esemplari che presentano patologie: tutti questi potranno essere più soggetti a problemi neurologici, problemi alle articolazioni (artrite) e anche ai polmoni (come la cosiddetta ‘tosse canina’).

Meglio cambiare anche la sua alimentazione, aumentando la quantità di carni (sia rossa che bianca), pesce e magari integrando il pasto con vitamine e sali minerali. Evitiamo inoltre di farlo dormire all’addiaccio ma sempre in un ambiente asciutto e possibilmente caldo e confortevole.

Passeggiata col cane in inverno: cosa fare prima di uscire

Ma come dobbiamo prepararci all’uscita col nostro Fido? Innanzitutto in commercio esistono vari articoli per vestire il cane d’inverno e fare in modo che si protegga dal freddo con cappottini, scarpe e accessori impermeabili o di lana. Per quanto possa sembrare strano, è bene eliminare ciuffi di pelo nella zona delle zampe e dei polpastrelli.

Infatti le zampe dovrebbero, è vero, essere più protette dal manto però in realtà questi ciuffi spesso ‘trattengono’ neve e bagnato irritando la zona già delicata. Molto meglio quindi depilarle e fargli indossare qualcosa alle zampe, sempre che riesca a sopportarla.

Prima di uscire inoltre è bene cospargere le zampe con unguenti e creme a base di vasellina e ossido di zinco, che creano un film protettivo su di esse: in questo modo i polpastrelli saranno idratati e potranno anche affrontare il freddo della neve quando ci camminerà dentro.

Potrebbe interessarti anche: Un pericolo dell’inverno per Fido: gastrite da neve nel cane, sintomi e cura

Passeggiata col cane in inverno: cosa fare durante e dopo

Abbiamo notato che Fido soffre a camminare nella neve perché grumi di essa si attaccano alle sue zampe e gli irritano la zona, provocandogli dolore? E’ bene avere a portata di mano un asciugamani asciutto e pulito, in modo da asciugare la zona ed evitare che possa raffreddarsi troppo. Quando torneremo a casa inoltre ricordiamoci che non solo noi avremo bisogno di asciugarci!

Zampe del cane
Zampe e polpastrelli del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché dormire con il cane in inverno potrebbe essere pericoloso: i rischi per Fido

E’ sempre una buona abitudine lavare le zampe con acqua tiepida, diluita con acqua ossigenata: in questo modo non solo si terranno puliti e igienizzati gli arti ma si elimineranno anche eventuali tracce di sale e antigelo, che spesso si spargono sulle strade (non sono così rari i casi di avvelenamento da antigelo nel cane).

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infine dopo aver pulito e asciugato la zona, cospargiamo le zampe di crema nutriente e lenitiva, magari a base di calendula e altri elementi che calmano eventuali rossori e irritazioni.

Impostazioni privacy