Perché al cane si rizza il pelo? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai notato il tuo amico a quattro zampe avere la cosiddetta pelle d’oca? Vediamo insieme perché al nostro cane si rizza il pelo.

perché al cane si rizza il pelo
(Foto Adobe Stock)

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe, a sicuramente potuto notare spesso il pelo di quest’ultimo sollevarsi sulla schiena e non solo.

Molto spesso si pensa che quando Fido presenta il pelo alzato significa che è arrabbiato e che potrebbe diventare aggressivo. Questa è solo una delle tante motivazioni per cui potrebbe presentarsi tale situazione. In questo articolo vedremo perché al cane si rizza il pelo.

Perché al cane si rizza il pelo?

Possiamo notare spesso il nostro amico a quattro zampe con il pelo sollevato, tale fenomeno è noto come piloerezione.

per quanto tempo può abbaiare il cane
(Foto Adobe Stock)

La piloerezione è un po’ come la nostra comune pelle d’oca. Tuttavia, sebbene il processo fisiologico sia lo stesso, ossia i peli si alzano, i motivi di tale fenomeno sono molto differenti dalle ragioni per cui a noi esseri umano viene la pelle d’oca.

Inoltre sebbene in alcuni cani la piloerezione non è visibile, come per esempio nei Barboncini che hanno un pelo riccio, non significa che non avvenga.

Infatti tale fenomeno può presentarsi in ogni razza di cane. Ma come mai il cane ha “la pelle d’oca”? I motivi per cui il pelo del cane si rizza sono molti, vediamoli qui di seguito.

Rabbia

Un cane arrabbiato tende a presentare il pelo dritto sulla schiena in quanto è in procinto di attaccare. E’ un segnale del tutto naturale che mette in guardia chiunque stia nelle vicinanze di Fido.

Oltre a tale segnale un cane che sta per diventare aggressivo, presenterà anche altri segnali come il ringhiare e presentare i denti fuori.

Eccitazione

il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare tale fenomeno anche quando è felice ed eccitato, in quanto anche in questa situazione il cervello di Fido produce adrenalina.

Quindi il cane potrebbe drizzare il pelo perché felice di vederci o di vedere un altro amico peloso. In questo caso il cane presenterà altri segnali come:

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia solo ad alcuni cani? Scopriamolo insieme

Paura

Proprio come accade a noi esseri umani che drizziamo i peli quando siamo spaventati, anche i nostri amici a quattro zampe possono avere il pelo sollevato quando hanno paura.

cane paura scopa
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia per essere certi che sia questo il motivo per cui si presenta una piloerezione nel cane, è necessario osservare anche altri segnali, come:

Comportamento difensivo

Se il cane ha il pelo sollevato lungo tutta la schiena potremmo trovarci in una situazione in cui Fido si sente insicuro. Rizzando il pelo il nostro amico peloso cerca di rendersi più grande agli occhi di coloro che gli fanno paura.

Il nostro amico a quattro zampe ha in questo caso un comportamento difensivo. Oltre a tale fenomeno, il cane potrebbe presentare una certa attenzione sulla persona o la cosa che lo intimorisce.

Impostazioni privacy