Perché il cane alza la gamba ma non urina? Potrebbe presentare questo problema

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici pelosi presentano spesso comportamenti strani. Vediamo insieme perché il cane alza la gamba ma non urina.

cane alza la zampa ma non fa pipì
(Foto Pexels)

I nostri amici a quattro zampe molto spesso presentano comportamenti davvero strani, alcuni possono risultare anche divertenti, ma altri possono suscitare qualche domanda.

“Come mai Fido si comporta così?”. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane durante la passeggiata alza la gamba ma non urina.

Perché il cane alza la gamba ma non urina?

Qualsiasi tipo di comportamento che presenta il nostro amico a quattro zampe, ha sempre un significato, anche se può risultare strano o divertente.

cane alza gamba
(Foto Pixabay)

Per questo motivo, secondo gli esperti è necessario osservare attentamente il nostro amico peloso anche quando lo portiamo a passeggio. Infatti è proprio durante la passeggiata che potremmo notare vari comportamenti “strani” della nostra palla di pelo.

Tuttavia sebbene scalciare dopo aver fatto i propri bisogni o annusare dappertutto durante la passeggiata, possano essere comportamenti strani ma del tutto normali, potrebbe avere un altro significato osservare il proprio amico a quattro zampe alzare la gamba senza urinare.

Come mai il cane presenta tale comportamento? Secondo gli esperti, ci sono due motivi bene precisi per cui Fido alza la gamba ma non urina.

Innanzitutto nel caso in cui il cane che alza la gamba e non urina, è maschio non castrato e non ha mai avuto problemi urinari, non c’è da preoccuparsi in quanto è un comportamento naturale, un po’ come quando il cane annusa.

Ma se il nostro amico a quattro zampe alza la gamba per fare pipì ma non ci riesce, e presenta altri sintomi come una respirazione pesante oppure angoscia, allora è necessario preoccuparsi e contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Il cane urina mentre dorme: cosa è importante sapere su fido

I principali problemi del comportamento

Se il nostro amico a quattro zampe presenta problemi ad urinare, molto probabilmente presenta qualche patologia, per questo motivo è necessario fare attenzione e contattare il veterinario.

cane a passeggio
(Foto Pexels)

I principali problemi che portano il cane a presentare tale comportamento, sono:

Tali condizioni bloccando l’uscita dell’urina, possono far sì che quest’ultima si accumuli nella vescica, causando una rottura di quest’ultima o un’insufficienza renale nel cane.

Inoltre secondo gli esperti, il nostro amico a quattro zampe, potrebbe alzare la gamba e non urinare anche se ha un problema “psicologico” come l’ansia.

Potrebbe interessarti anche: Vie urinarie del cane: sintomi pericolosi e malattie correlate

Tuttavia ogni qual volta la nostra palla di pelo presenta problemi ad urinare o la pipì di Fido si presenta in modo diverso, è molto importante contattare il veterinario.

Impostazioni privacy