Home Cani Perché i cani fanno il ruttino? I motivi e cosa fare a...

Perché i cani fanno il ruttino? I motivi e cosa fare a riguardo

Un comportamento normale o dobbiamo preoccuparci? Vediamo insieme perché i cani fanno il ruttino e cosa possiamo fare a riguardo.

i cani fanno il ruttino
(Foto Pexels)

Gli animali, anche se non sembra, hanno molte cose in comune con noi esseri umani. Infatti per vivere bene in salute hanno bisogno, proprio come noi, di mangiare, dormire e fare esercizio fisico.

Ma non solo, ci sono anche alcuni comportamenti che possiamo riscontrare sia nell’uomo che nell’animale, come per esempio sbadigliare ed eruttare.

Ebbene sì anche il nostro amico a quattro zampe può eruttare, ma come mai lo fa? In questo articolo vedremo quali sono i motivi per cui i cani fanno il ruttino e se c’è bisogno di preoccuparci.

Il cane fa il ruttino: ecco perché

L’eruttazione è l’espulsione dei gas in eccesso presenti nello stomaco.

cane ringhia quando mangia
(Foto Pixabay)

Proprio come noi, anche i nostri amati cani possono emettere dei ruttini, per eliminare i gas in più presenti nel loro stomaco o esofago.

Ciò accade quando il nostro amico a quattro zampe mangia o beve velocemente, in quanto tende ad ingerire molta aria. Oltre a tale motivo, vi sono altre ragioni un po’ più complesse per cui Fido erutta.

Infatti il cane potrebbe fare dei ruttini anche se ha un problema allo stomaco o al suo sistema digestivo. Inoltre anche un cambiamento di dieta può portare il cane ad eruttare spesso.

Nel caso in cui tale comportamento fosse associato a sintomi come:

Sarebbe opportuno portare il proprio amico peloso dal veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Il cane starnutisce: quando bisogna preoccuparsi e quando no

Il cane erutta: cosa fare

Sebbene eruttare non sia un’azione dannosa per il nostro amico a quattro zampe, a quest’ultimo non piace molto farlo.

il cane può mangiare il calamaro
(Foto Adobe Stock)

Per questo motivo sarebbe opportuno prevenire tale comportamento. Come? Innanzitutto è necessario conoscere il motivo per cui Fido fa il ruttino.

Nel caso in cui il cane erutta perché ingerisce troppa aria quando mangia o beve, è d’aiuto insegnare al cane a mangiare piano e bere piano. Ciò è importante per la sua salute in generale.

Se il cane presenta problemi digestivi o problemi allo stomaco, sarebbe opportuno cambiare la dieta di Fido e inserire all’interno di essa sostanze nutritive utili per la salute del nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Dieta ad eliminazione nel cane: cosa è importante sapere

Tuttavia se tali modifiche non sono utili per aiutare il nostro amico a quattro zampe, è molto importante che il cane esegui una visita veterinaria. 

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante