Home Cani Perché il cane si gratta gli occhi? Tutto ciò che devi sapere...

Perché il cane si gratta gli occhi? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

I comportamenti dei nostri amici a quattro zampe ci comunicano molte cose. Vediamo insieme perché il cane si gratta gli occhi.

perché il cane si gratta gli occhi
(Foto Adobe Stock)

I cani molto spesso presentano comportamenti davvero bizzarri, tuttavia alcuni di essi possono comunicarci che Fido soffre di qualche problema.

Uno dei comportamenti da tenere sotto osservazione è il grattarsi gli occhi, ciò perché questo comportamento può essere sintomo di malattie davvero gravi. Vediamo qui di seguito perché il cane si gratta gli occhi.

Il cane si gratta gli occhi: ecco perché

Ogni comportamento di Fido presenta un significato, alcuni di essi possono essere innocui mentre altri possono essere veri e propri sintomi di qualche patologia o disturbo.

cane con zampa sull occhio
(Foto Adobe Stock)

Individuare problemi agli occhi del cane è molto difficile, per questo motivo bisogna fare attenzione a tutto ciò che possa indicarci che ci sia qualcosa che non va nel cane, come grattarsi gli occhi. Ecco i principali motivi per cui il cane si gratta agli occhi.

Entropian

L’entropian è una patologia congenita che consiste nella rotazione di una palpebra verso l’interno. Questa patologia può colpire uno o tutti e due gli occhi del nostro amico peloso. Tale patologia porta le ciglia degli occhi del cane a provocare prurito e di conseguenza il cane si gratta gli occhi.

Congiuntivite

Un altro disturbo che può portare il cane a grattarsi gli occhi è la congiuntivite, ossia l’infiammazione della membrana che riveste la palpebra interna. In questo caso il cane potrebbe presentare anche l’occhio arrossato e secrezioni chiare o giallastre.

Potrebbe interessarti anche: Congiuntivite nel cane: come riconoscerla e tutti i rimedi

Allergie

Le allergie sono molto comuni nei nostri amici a quattro zampe, questi ultimi sono molto sensibili a sostanze che possono trovarsi nell’ambiente, come polvere, profumi, fumo e detersivi. Il cane allergico oltre a grattarsi gli occhi, potrebbe anche strofinare il viso sul tappeto o sul pavimento.

malattia dell'occhio del cane
(Foto Pinterest)

Occhio sporco

Anche un semplice occhio sporco può portare Fido a grattarsi l’occhio. In questo caso vedremo la nostra palla di pelo comportarsi in questo modo raramente. Per risolvere il problema basta semplicemente pulire gli occhi del nostro amico a quattro zampe con una garza.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane socchiude gli occhi? Quali sono i motivi che si nascondono dietro al comportamento di Fido

Corpo estraneo

Uno dei motivi più comuni per cui il cane si gratta gli occhi è perché ha un corpo estraneo al suo interno, come parti delle piante. Oltre al prurito un corpo estraneo nell’occhio può causare anche arrossamento, lacrimazione e strabismo.