Perché i cani ululano: cosa occorre sapere su questo atteggiamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Perché i cani ululano? Scopriamo, insieme, quali sono i motivi di questo curiosissimo comportamento canino.

Perché i cani ululano
(Foto Pixabay)

Sono tanti i comportamenti curiosi, e anche divertenti, dei nostri amici a quattro zampe. Ogni giorno ci capita di riscontrarne almeno uno che ci permette di scoprire meglio questi fantastici animali da compagnia. Sarà capitato a tutti di sentire fido ululare in un particolare momento della giornata e si tratta di uno degli atteggiamenti più misteriosi. Vediamo, insieme, perché i cani ululano e cosa fare con loro quando ciò accade.

Perché i cani ululano: i motivi per cui lo fanno

Quando sentiamo i cani ululare, siamo portati a pensare che sia un atteggiamento in comune con i lupi. In realtà, i nostri amici pelosi possono ululare per alcune ragioni diverse e si dovrebbe prestare attenzione a quando si verifica questo comportamento. Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Perché i pelosi ululano
(Foto Pexels)

Vedere i cani ululare è un’esperienza sempre particolare, così intensa da ipnotizzarci. Siamo sempre curiosi di capire il perché dell’ululato canino e sono tante le leggende storicamente narrate su questo loro comportamento.

Dall’antichità si narra, infatti, che i cani tirino il muso verso l’alto ed ululino alla Luna piena oppure che il loro ululare avvenga in concomitanza con un lutto familiare o dopo la perdita di un essere umano. Si credeva che se fido avesse iniziato ad uggiolare ed ululare, e avesse continuato per 3 giorni di seguito, era in arrivo una tragedia in famiglia.

Ma sono altri i motivi per cui i cani ululano e occorre conoscerli per capire cosa vogliono comunicare ai loro padroni. Gli amici pelosi, solitamente, ululano quando restano soli e lo fanno per richiamare i loro simili. Alcune razze canine sono anche più portate ad ululare, come il Cane lupo cecoslovacco e il Siberian Husky. Gli amici pelosi possono ululare per:

  • Per solitudine: quando fido viene lasciato solo per troppe ore, inizia a sentire la mancanza del suo padrone o della famiglia; necessita di affetto e di attenzioni e, probabilmente, ha bisogno di mangiare e bere.
  • Per qualcosa che infastidisce: il cane ulula quando passa un’ambulanza, così come la suoneria di un telefono, l’allarme della macchina, il suono delle campane e la musica troppo alta, sono ragioni valide per l’ululare dei cani. Certi suoni sono allarmanti e una tortura per le loro orecchie.
  • Per un dolore o un disagio: i cani ululano anche quando stanno soffrendo a causa di un dolore post incidente o se si sono fatti male all’improvviso; stare troppe ore chiuso in casa, in un luogo troppo caldo o freddo o con poca luce, è un’altra buona ragione che li porta ad ululare.
  • Per richiamare l’attenzione: l’ululato è un segnale utilizzato sia per rivolgersi al padrone sia per rispondere all’ululato di altri cani.
  • Per interagire con noi: i cani possono ululare anche per condividere con noi un momento di unione, come quando ci si ritrova ad ascoltare musica o a ballare. I pelosi ululano per forti emozioni, come gioia, allegria ed eccitazione.
  • Per un pericolo in arrivo: l’ululato dei cani può essere un segnale di presagio negativo che sta per verificarsi; pare che questi animali siano in grado di sentire l’arrivo di un terremoto o di un uragano.
  • Quando sono in calore: i cani maschi, in particolare, usano l’ululato quando sono in questa fase.

Potrebbe interessarti anche: Perché i cani abbiano agli altri cani in Tv? Scopriamolo

L’ululare degli amici a quattro zampe: come agire

Una volta conosciuti i vari motivi per cui gli amici pelosi possono ululare, come dobbiamo comportarci a riguardo? Vediamo, insieme, quali sono i consigli su cosa fare quando siamo di fronte a questo atteggiamento canino.

Il comportamento dei cani
(Foto Pixabay)

L’ululato dei cani può essere un comportamento affascinante a cui assistere ma non dobbiamo credere che non sia un segnale rivolto a noi. É bene intenderlo come un messaggio chiaro per il loro padrone, una richiesta di attenzioni.

Innanzitutto, è importante avvicinarsi a fido e fargli capire che non lo si sta lasciando solo per sempre. Per evitare fraintendimenti, è meglio non lasciarsi andare a troppe coccole o saluti quando si esce di casa.

Se il cane ulula spesso, ancora di più la notte, basta lasciargli a disposizione dei giocattoli per fargli trascorrere quel tempo in tranquillità; è fondamentale lasciarlo in uno spazio chiuso ma abbastanza grande e ventilato.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy