I dalmata sono spesso sordi da un solo orecchio: il vero motivo

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Ogni razza di cani ha delle malattie specifiche. I dalmata sono spesso sordi da un solo orecchio, per un motivo ben preciso.

cane dalmata cani sordi da un solo orecchio
(Foto Flickr)

Le predisposizioni di razza sono malattie o condizioni di salute per cui un cane di quella determinata razza è geneticamente propenso. I Beagle hanno spesso una tendenza all’epilessia, i Pastori Tedeschi spesso soffrono di displasia dell’anca, e molti Bulldog hanno problemi respiratori.

Predisposizioni di razza: la sordità

Proprio perchè ogni razza può avere problemi di salute a cui è predisposta geneticamente, è importante conoscerli e prevenirli o curarli.

cane dalmata cani sordi da un solo orecchio
(Foto Pixabay)

Il Dalmata è un cane meraviglioso, famoso in tutto il mondo grazie ai personaggi de “La Carica dei 101”, il famosissimo animato cartone della Disney.

Ma questi cani hanno una forte tendenza ad alcune problematiche di salute, che possono essere anche un grande problema per la loro vita quotidiana.

Infatti, è molto comune che i cani di questa razza siano sordi, ma da un solo orecchio. Come mai succede?

La sordità nei cani dalmata è legata alla genetica di questa razza di cani. E la cosa più incredibile è che è legata al loro particolare mantello.

Potrebbe interessarti anche: Capire se il cane è sordo: riconoscere quando Fido non sente

La causa genetica che porta la sordità

Il pelo dei Dalmata, così riconoscibile per i pois neri su manto bianco, è legato ad alcuni geni. E tali geni, sono legati allo stesso tempo a delle problematiche di salute.

(Foto Adobe Stock)

Infatti, questi geni possono causare problemi ad una parte dell’orecchio interno del cane, la coclea, portando il cane ad essere sordo.

La coclea è un piccolo organo a forma di chiocciola che fa parte dell’organo che permette ai cani (ma anche a noi esseri umani) di sentire i suoni.

Ha una parte ossea e una parte membranosa, e può avere dei problemi che ne impediscono il funzionamento corretto, provocando così sordità.

E proprio tra i cani Dalmata, c’è una gran parte di esemplari che hanno tali problematiche: parliamo di una cifra tra il 15 e il 30% che soffre di sordità da un solo orecchio, e di un 5% da entrambe le orecchie.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Dalmata: pregi e difetti di questa razza

Perchè alcuni dalmata sono più spesso colpiti

Tale problematica non è curabile, perchè è totalmente genetica. Possiamo però capire quali sono i segni legati a questo tipo di sordità.

dalmata
(Foto Adobe Stock)

Infatti, un altro comune denominatore tra i Dalmata sordi per problemi alla coclea, è il colore degli occhi o la forma delle macchie.

I Dalmata dagli occhi azzurri sono più comunemente sordi da un orecchio, rispetto ai loro simili con occhi scuri.

Inoltre, i cani di questa razza che hanno delle macchie sul pelo più grandi del normale, o che hanno una parte del pelo totalmente nera, sono meno inclini a tale problematica.

Per gli standard di questa razza, però, un Dalmata con macchie nere troppo grandi non è “giusto”, e infatti gli allevatori di solito scarterà un cucciolo con questa caratteristica.

F. B.

Impostazioni privacy