Perch%C3%A9+i+cani+ritrovano+facilmente+la+strada+di+casa%3A+come+funziona+il+loro+orientamento
amoreaquattrozampeit
/cani/perche-i-cani-ritrovano-facilmente-la-strada-di-casa-come-funziona-il-loro-orientamento/205796/amp/
Cani

Perché i cani ritrovano facilmente la strada di casa: come funziona il loro orientamento

Le principali abilità: grazie a questi “superpoteri” i cani ritrovano facilmente la strada di casa, scopri come funziona il loro orientamento.

Cane torna a casa (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

In che modo i cani riescono a ritrovare più facilmente la via di casa rispetto ad altri animali domestici? Secondo il parere degli esperti sembra che i nostri amici a quattro zampe potrebbero non smettere mai di sorprenderci su quest’argomento. Proprio come è accaduto ad un fido alcune settimane fa. Quando il cane di tre anni Max è rientrato spontaneamente nella sua abitazione dopo 5 anni di assenza. Al di là della razione di incredulità generata nella sua famiglia di umani il cane avrebbe dimostrato, attraverso un evento realmente accaduto, le sue capacità. 

I cani ritrovano facilmente la strada di casa: che ruolo giocano olfatto e vista nell’orientamento

Questo genere di storie si verificano frequentemente, ma non per caso. Innanzitutto i cani riescono a riconoscere e consecutivamente a ritrovare una strada già percorsa per mezzo del loro senso più sviluppato, ossia l’olfatto.

Cani verso casa (Pixabay dannaragrim – Amoreaquattrozampe.it)

L’olfatto del cane permette al quattro zampe di orientarsi come se stesse seguendo una mappa creata mentalmente attraverso l’immagazzinamento e il successivo riconoscimento di alcuni odori. Ma le sue capacità di orientamento non si limiterebbero soltanto a questo. 

Ci sono altre storie per te: 

Ad aggiungersi a questo suo “superpotere”, comprensibile grazie all’utilizzo del suo olfatto, il cane fa tesoro anche la sua straordinaria abilità nel memorizzare visivamente alcuni luoghi o dettagli di un luogo ben preciso. 

Il cane si aiuta a ritrovare la via di casa: come funziona il dispositivo “homing”

Un altro metodo che i cani utilizzerebbero per meglio orientarsi in situazioni di massima difficoltà, quando sono lontani da casa, sarebbe quella che – secondo gli esperti – potrebbe assomigliare a una strategia di sopravvivenza basata principalmente su una sorta di bussola immaginaria. 

Orientamento del cane (Pixabay liggraphy – Amoreaquattrozampe.it)

Questa bussola è come se proiettasse dall’interno della mente del cane una linea immaginaria, basandosi sul campo magnetico terrestre per aiutarlo a ritrovare la strada di casa. Questi tipi di strategia a cui finora abbiamo accennato si basano sulla prevenzione degli smarrimenti degli animali domestici e sono anche note come “homing”. Questi dispositivi di “hominig” – secondo gli studiosi – possono rivelarsi tanto efficaci sulle lunghe distanze quanto sulle brevi distanze. 

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosità

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro miglior amico

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro…

13 ore ago
  • Cani

Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti

Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle…

20 ore ago
  • Curiosità

La “noce di mare” invade la laguna di Venezia: perché è una delle specie più pericolose al mondo

La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…

23 ore ago