Home Cani Perché i cani sono felici quando ci leccano? Affetto o c’è altro

Perché i cani sono felici quando ci leccano? Affetto o c’è altro

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:48
CONDIVIDI

I motivi per cui il nostro amico a quattro zampe ci lecca sono davvero molti. Ma come mai i cani sono felici quando ci leccano? Scopriamolo. 

perché i cani sono felici quando ci leccano
Perché i cani sono felici quando ci leccano? (Foto Adobe Stock)

Chi di voi non si è mai svegliato almeno una volta nella sua vita con il proprio amico a quattro zampe che lo leccava? Si è sempre pensato che questo gesto fosse un segno di affetto nei confronti del suo umano? Ma è davvero così?

I motivi per cui i nostri amici a quattro zampe ci leccano sono davvero tanti, ma la cosa più sorprendente è che a loro piace davvero tanto farlo. Vediamo insieme perché i cani sono felici quando ci leccano.

Potrebbe interessarti anche: Gli 11 segnali d’amore del cane al suo padrone: come riconoscerli

Il cane è felice quando lecca il suo umano: ecco perché

perché il cane lecca dopo la doccia
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe usano la lingua per esplorare tutto ciò che li circonda e molte volte anche per comunicare con l’essere umano. Infatti leccare è uno strumento di comunicazione per i nostri amici pelosi, ed è per questo importante sapere perché il cane ci lecca. I motivi di tale comportamento sono tanti, tra cui:

  • Per diminuire lo stress: il cane lecca per ridurre l’ansia
  • La ricerca di attenzione: in questo caso Fido lecca sul viso
  • Per fare pace con il suo umano: il cane lecca dopo aver ”aggredito” il suo padrone
  • Per dimostrare affetto: Fido lecca per dimostrare all’uomo il suo amore per lui

Ma come ben sappiamo leccare non è solo un modo per comunicare, ma attraverso la lingua, Fido è capace di pulirsi e regolare la sua temperatura e soprattutto di gustare tutto ciò che lecca.

Ma come mai il cane è felice quando ci lecca, soprattutto al mattino? La risposta più semplice sarebbe, perché ci vuole bene e gli piace baciarci. Ma non è affatto così!

Come abbiamo visto in precedenza leccare è anche un modo per il cane di assaporare le cose. Al mattino quando noi ci svegliamo presentiamo un sapore diverso rispetto alla sera precedente. Ciò perché mentre dormiamo la nostra pelle produce il sudore, abbastanza salato e saporito per il nostro amico peloso.

Per questo motivo Fido viene a svegliarci al mattino leccandoci il viso e non solo, e per questo motivo il cane dopo aver assaggiato il nostro sapore la prima volta, potrebbe continuare a leccarci, anche insistentemente.

Il cane lecca troppo: cosa fare

Cane lecca padrone
(Fonte: Pixabay)

Se, quando al mattino Fido vi viene a svegliare leccandovi, ”rispondete” al suo comportamento compiaciuti del suo gesto, il cane tenderà a leccarvi eccessivamente. Ciò potrebbe essere una cosa, magari piacevole, se a farlo fosse un Chihuahua, ma se invece a leccarvi fosse un Alano?

In ogni caso secondo gli esperti per evitare che questo comportamento diventi eccessivo, è necessario non rafforzarlo. Quindi bisogna far in modo di non incoraggiare il proprio cane ad agire in maniera eccessiva.

Anche perché il leccare eccessivamente potrebbe creare problemi al vostro amico peloso nel socializzare con altri cani o con altri esseri umani. Ricordate che un cane che lecca troppo non è una cosa negativa, in quanto è il suo modo di dimostrare affetto, ma è importante non rafforzare questo comportamento e soprattutto controllarlo con un addestramento adatto.

Marianna Durante