Home Cani Perché il cane morde le mani? Scopriamolo insieme

Perché il cane morde le mani? Scopriamolo insieme

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:04
CONDIVIDI

Spesso il cane durante la sessione di gioco o mentre siamo distratti, morde le mani. Ma come mai presenta questo atteggiamento? Scopriamolo.

Perché il cane morde le mani
Perché il cane morde le mani? Scopriamolo insieme (Foto Adobe Stock)

Una delle parti piacevoli di adottare un cane è accarezzarlo, coccolarlo e giocare con lui. Proprio durante la sessione di gioco o mentre state per gli affari vostri, il cane può mordervi le mani.

Per un cucciolo ”masticare” la vostra mano potrebbe essere un comportamento del tutto innocente, ma è importante riconoscere quando il vostro amico peloso compie questo gesto in modo aggressivo e non giocoso. Vediamo insieme come mai il cane morde le mani e quando dobbiamo preoccuparci.

Potrebbe interessarti anche: Insegnare a un cucciolo a non mordere: addestrarlo fin dai primi giorni

Il cane morde le mani: ecco perché

cane e mani
(Foto Pixabay)

Molte persone pensano che un cane che morde le mani sia un cane aggressivo. Ma non è affatto così! Non avendo le mani come noi esseri umani, i nostri amici a quattro zampe utilizzano la loro bocca e i loro denti per scoprire le cose e proprio per questo motivo quando sono cuccioli iniziano a mordere tutto.

Inoltre i cani mordono anche per esprimere le loro emozioni, per questo motivo anche i cani adulti molto spesso mordono le mani, soprattutto quando sono eccitati. Può capitare però che mentre lo fanno possono far male, senza rendersene conto. Ciò accade perché da cuccioli hanno ricevuto sempre un rinforzo positivo quando mordevano anche solo per gioco.

Finché il cane morde per gioco e non fa male non c’è da preoccuparsi, ma quando Fido inizia a mordere in modo aggressivo è necessario intervenire. Per riconoscere un cane che morde in modo aggressivo, basta osservare anche altri comportamenti come:

  • Fido ringhia con i denti fuori
  • Ha il corpo rigido
  • Ha il pelo ritto

Inoltre se il cane è aggressivo, potrebbe mordere più forte e fare più male. Nel caso in cui pensiate che il vostro amico peloso morde in modo aggressivo è necessario contattare un veterinario, in modo tale che quest’ultimo possa escludere problemi medici che potrebbero causare l’aggressività nel cane.

Cane morde le mani: cosa fare

cane
(Foto Pixabay)

Come abbiamo detto in precedenza il cane può mordere per gioco o per esprimere qualche emozione, ma molto spesso capita che lo faccia per noia. Per evitare che Fido morda le mani in modo eccessivo, anche quando non ci troviamo in una sessione di gioco, è necessario insegnargli a smettere.

Quando il cane morde le mani potreste fare un ”gemito” di dolore e allontanarvi da lui. Dopo qualche minuto potete tornare dal vostro amico peloso e vedere il suo comportamento. Se vi morde di nuovo ripetete ciò che avete fatto in precedenza. Se ascoltando il guaito Fido si ferma, lodatelo. In questo modo capirà che mordere non è un’azione positiva.

È molto importante fornire al proprio cane anche giocattoli da masticazione utili per la pulizia e il mantenimento dei denti. Inoltre per evitare che il cane morda le vostre mani perché annoiato, cercate di trascorrere più tempo con il vostro amico peloso e soprattutto fategli fare tanta attività fisica.

Cose da non fare

E’ molto importante evitare di agitare le mani davanti alla bocca di Fido in quanto questo gesto viene interpretato dal cane come un segnale di gioco. Inoltre anche dare piccoli schiaffi alla bocca del cane per scherzo, può incoraggiarlo a mordere più forte e a giocare in modo aggressivo.

Marianna Durante