Home Cani Perchè il cucciolo morde quando gioca: cause e soluzioni

Perchè il cucciolo morde quando gioca: cause e soluzioni

CONDIVIDI

Se il tuo cane cucciolo morde quando gioca è importante sapere perché lo fa e come farlo smettere: ecco le cause più comuni e i rimedi migliori da attuare.

cucciolo morde come fare
Fonte iStock

Giocare con il tuo cane, cucciolo o adulto che sia, è un passatempo meraviglioso che vi aiuta a rinforzare il legame che c’è tra voi e rappresenta allo stesso tempo un ottimo modo per fare esercizio fisico e divertirvi assieme.

A volte il cane tende a mordere mentre sta giocando: questo capita solitamente perchè il tuo amico a quattro zampe non riesce a contenere l’emozione. Naturalmente se il cane cucciolo morde difficilmente può farti male, ma questa abitudine va corretta in tempo per evitare che rimanga anche quando il cane sarà adulto e potrebbe essere pericolosa.

In questo articolo scopriremo insieme come affrontare il problema del cane cucciolo che morde, quali sono le cause dietro questo comportamento e soprattutto come risolverlo in modo rapido e efficace.

Quando il cucciolo di cane morde: cause e rimedi

Il cane cucciolo morde per istinto

cucciolo che morde
Fonte iStock

L’istinto di mordere è qualcosa di perfettamente naturale nei cuccioli di cane, che vengono educati dalla mamma e dalla famiglia umana con l’inibizione al morso: questo comportamento apparentemente inoffensivo, infatti, può diventare pericoloso quando il cane sarà adulto e il suo morso può far male alle persone.

La prima cosa da fare per insegnare al cucciolo a non mordere è capire la causa che c’è dietro a questa abitudine: teniamo sempre ben presente che il cane cucciolo morde per differenti motivi tra cui il gioco, il passatempo ma anche alleviare i fastidi della dentizione o allenare i muscoli alla masticazione.

Se il cucciolo di cane morde per istinto, è importante insegnargli l’inibizione al morso a partire dalle tre settimane di età seguendo 4 passaggi ben precisi:

  • Quando il cane ti morde mentre giocate, emetti un piccolo grido per fargli capire che ti ha fatto male, quindi smetti di giocare con lui immediatamente e ignoralo per 2 o 3 minuti.
  • Ricominciate a giocare con lui e smettete immediatamente seguendo le stesse indicazioni qualora il cucciolo dovesse mordervi ancora.
  • Continuate in questo modo, affinchè il cane impari ad associare il morso alla fine del gioco. Nel frattempo, iniziate a insegnargli il comando “lascia” quando vi morde.
  • Usate il rinforzo positivo ogni volta che si comporta in maniera corretta, giocando senza mordere.

Se il cucciolo è stressato

Clonato cane poliziotto
(Twitter/Sinogene)

I cani soffrono lo stress esattamente come le persone e, per evitare conseguenze negative, bisogna lasciarlo sfogare con giochi, esercizi e attività ad hoc. Il cane cucciolo può avere dei picchi di stress dopo un litigio, dopo l’incontro con un altro cane o perchè si annoia.

Se vuoi ridurre lo stress per evitare che il cucciolo inizi a mordere, segui attentamente alcune indicazioni:

  • Scopri quali sono le fonti di stress e evitale più possibile,
  • Usa il rinforzo positivo per premiare il cane quando è calmo e tranquillo.
  • Fai fare al cane attività fisica ogni giorno, con giochi o passeggiate quotidiane.
  • Se il cucciolo trascorre molte ore in casa da solo, stimolalo con giochi di attivazione mentale.

Cuccioli aggressivi e gestione delle risorse

versi del cane

Alcuni cani si mostrano molto possessivi nei confronti di cose o persone cui sono particolarmente affezionati: questa possessività si trasforma in aggressività anche nei cuccioli e va tenuta sotto controllo perché può essere pericolosa.

Il cane possessivo ha un problema comportamentale di gestione delle risorse che va risolto con l’aiuto di un professionista. Quello che puoi fare a casa è insegnargli i comandi di base “lascia” e “buono”, ma è probabile che il tuo cane abbia bisogno di un intervento ad hoc per modificare radicalmente questo aspetto del suo carattere.

Potrebbe interessarti anche: Come gestire l’aggressività nel cane maschio

Se il cane cucciolo morde perchè sta male

il cucciolo di cane morde
Fonte iStock

In alcuni casi, i cuccioli e i cani adulti reagiscono in maniera aggressiva quando non stanno bene fisicamente: se noti un cambiamento improvviso nell’indole del tuo cane, dovresti portarlo dal veterinario per capire se si è fatto male o se ci sono eventuali patologie di cui prenderti cura.

Il cucciolo morde perchè ha paura

Il cucciolo può diventare aggressivo quando è spaventato per qualcosa: essendo ancora piccolo, è probabile che reagisca in maniera inaspettata a stimoli come rumori forti o oggetti sconosciuti. Puoi capire se il cane ha paura osservando il suo linguaggio del corpo.
Quindi, cerca di capire cosa lo spaventa e prova a educarlo di conseguenza.

E se a mordere è la mamma?

mamma e cuccioli

Dopo il parto, anche una cagnolina solitamente dolce e inoffensiva può diventare aggressiva e provare a mordere a causa dell’iperprotettività verso i suoi cuccioli.
Questa fase dura soltanto poche settimane, ma puoi provare a seguire alcuni consigli per avvicinarti alla cuccia senza problemi:

  • Parla alla cagnolina con voce calma e tranquilla, mantenendo una certa distanza,
  • Non lasciare avvicinare alla cucciolata persone sconosciute e bambini,
  • Lancia da lontano alla mamma cagna dei piccoli snack golosi,
  • Inizia ad avvicinarti lentamente e premiale se non reagisce in modo aggressivo,
  • Cerca di mantenere questo comportamento per più giorni, facendole capire che non sei pericoloso né invadente.

Con il passare dei giorni, la cagnolina ti lascerà avvicinare sempre più alla cuccia e ai cuccioli. In ogni caso, la fase post-parto non è un momento adatto per giocare: rispetta i tempi e le esigenze della mamma cagna e offrile un ambiente tranquillo e sicuro.

Potrebbe interessarti anche: Tutto sulla gravidanza del cane, dal calore all’allattamento

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI