Perché il cane non alza la zampa per fare la pipì? I vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo amico a quattro zampe quando urina non alza la gamba? Vediamo insieme perché il cane non alza la zampa per fare pipì.

cane non alza la zampa per fare pipì
(Foto Adobe Stock)

Il gesto di alzare la gamba per urinare è proprio dei cani maschi. Tale azione viene svolta principalmente per marcare il territorio. Tuttavia non tutti i nostri amici pelosi fanno la pipì alzando la zampa, ed alcuni possono smettere di farlo con il tempo.

Ma come mai? Perché il cane non alza la zampa per fare la pipì? C’è qualcosa che non va in Fido? Vediamo insieme quali possono essere i motivi per cui il nostro amico a quattro zampe non svolge tale azione quando deve urinare.

Perché il cane non alza la zampa quando fa pipì?

Sebbene alzare la gamba sia un comportamento molto visibile nei nostri amici a quattro zampe, soprattutto di sesso maschile, non tutti i cani compiono tale gesto nel momento della minzione. Perché?

cane non fa pipì
(Foto Pixabay)

Innanzitutto, è necessario sapere che se si tratta di un cane cucciolo, il non urinare con la zampa alzata e il fare pipì accovacciandosi è un gesto del tutto naturale. Infatti tutti i cuccioli, sia maschi che femmina, prima dei 6 mesi di età, fanno i loro bisogni accovacciandosi.

Dopodiché dai 6 mesi ai 12 mesi, età in cui il corpo di Fido inizia a svilupparsi verso la maturità sessuale, alcuni cani, soprattutto maschi, possono cambiare la posizione della minzione, alzando una gamba. Tuttavia, è risaputo che il motivo principale di tale gesto è dovuto al dominio e alla marcatura del territorio.

Infatti l’istinto di alzare la zampa per fare pipì, fuoriesce quando il cane sente l’odore degli altri cani e per coprire quest’ultimo, senza nemmeno accorgersene alza la gamba per urinare.

E’ possibile che il cucciolo possa non compiere tale gesto nel periodo tra i 6 mesi e i 12 mesi, ritardando nell’azione, in quanto non è stato a contatto con altri esemplari maschi.

Inoltre urinare con la zampa alzata è un gesto che non tutti i cani presentano nel periodo descritto precedentemente, ciò dipende anche dalla razza del cane e dalla taglia. Infatti i cani di piccola taglia compiono questo gesto prima dei grandi.

E’ opportuno sapere che anche un cane sterilizzato già da cucciolo potrebbe non urinare mai con la gamba alzata. Inoltre anche un cane sterilizzato in età adulta potrebbe non urinare più con la gamba alzata dal momento in cui viene sterilizzato.

Potrebbe interessarti anche: Il cane fa la pipì a rate: scopriamo come mai

Quando bisogna preoccuparsi

Non alzare la gamba per urinare, per un cucciolo può essere naturale, anche per i cani sterilizzati.

cane fa pipì bisognini
(Foto Pinterest)

Tuttavia diventa preoccupante quando è un cane anziano, che fino a qualche giorno prima faceva pipì alzando la zampa e adesso si accovaccia. Come mai?

Quando i nostri amici a quattro zampe sono avanti con l’età, proprio come accade a noi uomini quando diventiamo anziani, si comportano come quando sono piccoli. Per questo motivo potrebbero perdere l’abitudine di alzare la gamba per fare pipì.

Tuttavia, la mancanza improvvisa di questo comportamento può significare anche che il nostro amico peloso potrebbe presentare anche problemi alle ossa, che potrebbero impedirgli il normale movimento della gamba.

Potrebbe interessarti anche: Le posizioni di pipì del cane e il loro significato nel comportamento

Infatti l’artrosi nel cane è uno dei motivi principali per cui un cane anziano non alza più la gamba per urinare. Nel caso in cui notiate tale comportamento nel vostro amico peloso, potrebbe essere utile una visita dal veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy