Home Cani Perché il cane piange quando vede gli altri cani? I vari motivi

Perché il cane piange quando vede gli altri cani? I vari motivi

Il cane piange quando vede gli altri cani? I motivi di tale comportamento possono essere tanti. Scopriamoli insieme.

il cane piange quando vede altri cani
(Foto Adobe Stock)

A volte quando passeggiamo con Fido possiamo notare come quest’ultimo inizia a piangere al passaggio di un altro cane. Perché lo fa? Come mai il cane presenta questo comportamento?

I motivi per cui il cane piange quando vede un altro cane sono molti. In questo articolo scopriremo quali sono e cosa possiamo fare a riguardo.

Perché il cane piange quando vede gli altri cani?

Vedere il cane piangere alla vista di un altro cane è uno dei problemi comuni che possiamo facilmente riscontrare durante una passeggiata.

cane annusa cane
(Foto Adobe Stock)

Ma come mai il nostro amico a quattro zampe presenta questo comportamento? I motivi possono essere davvero tanti. Tuttavia alcuni di essi sono più probabili di altri.

Se il nostro amico peloso quando vede un cane inizia a piangere e si nasconde tra le nostre gambe, molto probabilmente sta avendo un comportamento di pacificazione, ossia Fido si comporta in questo modo per evitare conflitti, un po’ come se si sottomettesse all’altro cane.

Uno dei motivi più comuni per cui Fido piange quando vede un cane è perché vuole salutarlo, soprattutto se mentre piagnucola il nostro amico peloso scodinzola e cerca di andare verso l’altro cane.

Tuttavia i cani possono piangere alla vista dei loro esemplari anche se hanno paura. Se il vostro amico peloso è stato attaccato da un altro cane in passato, molto probabilmente la ragione del suo lamento è questa. In questo caso bisogna aiutare, grazie alla presenza di uno specialista, il proprio cane a socializzare.

Se invece Fido piagnucola e si mette tra voi e l’altro cane, molto probabilmente è geloso. In questo caso il cane potrebbe anche ringhiare e abbaiare.

Infine il cane potrebbe piangere quando vede un altro cane solo per ricevere coccole. Infatti se ogni qual volta il vostro amico peloso piange alla vista di un altro cane voi lo accarezzate, potrà rifarlo solo per ricevere le carezze.

Potrebbe interessarti anche: Il cane piange: possibili cause e rimedi (Video)

Il cane piange quando vede un altro cane: cosa fare

Quando il nostro amico peloso piange davanti ad un altro cane, è molto importante ignorarlo.

Affidare il cane può integrare reato di abbandono di animali
(Foto Adobe Stock)

In questo modo il cane capirà di non avere più la nostra attenzione nel momento in cui piange, e smetterà di farlo. Inoltre per evitare tale comportamento, è necessario utilizzare il rinforzo positivo.

Quindi ogni qual volta Fido non piange quando vede un altro cane, lodatelo e premiatelo con un bel bocconcino. Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe sia timoroso e ansioso, è consigliato far interagire Fido con cani tranquilli, in questo modo capirà che non sono un pericolo per lui.

Potrebbe interessarti anche: Il cane piange mentre dorme: ecco perchè lo fa e come farlo smettere

Infine se seguendo tali consigli, il cane continua ad avere questo comportamento, è necessario portare Fido dal veterinario comportamentista.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante