Perché il cane ruba il cibo? Ecco i vari motivi e come evitarlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I gesti strani e divertenti del nostro amico a quattro zampe sono davvero molti. Oggi vedremo perché il cane ruba il cibo dal tavolo mentre mangiamo o quando abbiamo appena finito.

Perché il cane ruba il cibo
Perché il cane ruba il cibo? Ecco i vari motivi (Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che i cani sono animali davvero golosi. Chi di voi nel momento di uno spuntino o della cena non si è mai ritrovato davanti il proprio amico a quattro zampe con i suoi occhioni dolci alla ricerca di un pezzetto di cibo?

Ebbene, anche se in quel momento la decisione era vostra di dare o meno una parte della vostra merenda o cena a fido, è necessario sapere che nel momento in cui lasciate incustodito del cibo sul tavolo, il cane sicuramente non lo lascerà lì e non vi chiederà il permesso di prenderlo. Vediamo insieme perché il cane ruba il cibo e cosa possiamo fare a riguardo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane piega la testa quando gli parliamo? Ecco la risposta

Il cane ruba il cibo: ecco perché

cane e pollo
(Foto Adobe Stock)

Vi è mai capitato che fido rubasse del cibo dalla tavola? Magari in vostra assenza oppure in presenza di ospiti? Ebbene i motivi di tale atteggiamento possono essere davvero tanti. I principali sono:

  • Ha sempre fame: può capitare che fido abbia sempre fame magari a causa di un problema al suo metabolismo
  • Soffre di stress o ansia: a chi non è mai capitato di mangiare di più quando è nervoso? Lo stesso può capitare anche al nostro amico a quattro zampe, che ingerisce ogni alimento che ha sotto il naso
  • Non ha un’alimentazione adeguata: il cane potrebbe mangiare troppo poco e cercare altro cibo per avere un’alimentazione adeguata al suo fabbisogno giornaliero

Inoltre rubare il cibo per il cane potrebbe essere anche un gesto istintivo, in quanto il cibo in natura è scarso, quindi fido ha imparato a mangiare tutto ciò che resta nel piatto.

Come evitare che fido rubi il cibo

Insegnare al cane a non chiedere cibo
Cosa servire al cane per cena? (Foto Unsplash)

Nonostante potrebbe essere divertente vedere il proprio cane rubare del cibo e correre via, è necessario sapere che tale abitudine potrebbe essere anche pericolosa per fido. Ciò perché il nostro amico a quattro zampe potrebbe rubare del cibo velenoso per lui. Ecco allora alcuni consigli su come evitare che il cane rubi il cibo, soprattutto a tavola.

Mantenete il cane ben nutrito

Per evitare che il cane rubi del cibo dal tavolo, è necessario che la sua alimentazione sia abbastanza per il suo fabbisogno giornaliero. Inoltre, nel caso in cui fido abbia un grande appetito, è necessario contattare un veterinario per accertarsi che non abbia un problema medico.

Date da mangiare fido solo dalla sua ciotola

Un’altra cosa da fare per evitare che fido rubi del cibo, è far mangiare il nostro amico a quattro zampe solo dalla ciotola, evitando di farlo sedere a tavola o di dargli del cibo umano da tavola.

Non vi fate convincere dai suoi occhi dolci

I cani sono abili manipolatori, sanno come ricevere qualcosa dal proprio umano. A chi non è mai capitato di trovarsi dinanzi fido con gli occhi dolci che chiede del cibo? Proprio per evitare che lo rubi, è necessario non farsi convincere da quegli occhi dolci. Ricordatevi che se è ben nutrito il cane, non ha bisogno di elemosinare cibo.

Rimuovete l’opportunità

La cosa migliore da fare per evitare che il cane rubi il cibo, è prevenire. Cercate di non rimanere nessun alimento sul tavolo e di posizionare tutto negli appositi ripiani. Nel caso in cui dobbiate per forza lasciare del cibo sul tavolo, ponetelo più indietro rispetto ai bordi di quest’ultimo in modo tale che fido non possa arrivarci, oppure chiudete la stanza evitando che il cane entri.

Mantenete attivo fido

Come abbiamo visto in precedenza anche la noia o lo stress sono motivo si questo atteggiamento nel cane. Per questo è necessario che il nostro amico a quattro zampe sia sempre attivo. Passeggiate con lui, giocate con lui e vedrete che fido non ruberà più il vostro cibo dal tavolo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy