Perché il cane ha sempre fame? Come capire se Fido mangia abbastanza

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Alimentazione Cani, Curiosita

Chiunque abbia un amico a 4 zampe se lo domanda spesso: perché il cane ha sempre fame? Ecco la motivazione e come assicurarsi che il cane sia nutrito a sufficienza.

cane sempre fame
Il cane ha sempre fame (Foto Pixabay)

Se hai scelto di adottare un cane sai sicuramente di cosa stiamo parlando: anche dopo aver vuotato in maniera rapidissima e vorace un’intera ciotola di croccantini, Fido è sempre pronto a guardarti con i suoi occhioni supplicanti da cucciolo affamato. Ma come è possibile?

E’ naturale farsi delle domande: prendersi cura di un cane significa assumersi la responsabilità del suo benessere a 360°, compreso quindi da un punto di vista nutrizionale. Se il cane sembra sempre e continuamente affamato, potrebbe venire il dubbio di non dargli abbastanza cibo: ma siamo davvero sicuri che sia proprio così?

In questo articolo proveremo a rispondere alla domanda “perché il cane ha sempre fame?”, per capire se è tutta scena o se davvero dobbiamo incrementare la razione quotidiana di pappa per Fido.

Il cane: davvero affamato o è solo un ottimo attore?

cane fame
Il cane ha davvero sempre fame? (Foto Pixabay)

Nella maggior parte dei casi, il comportamento del cane che sembra avere sempre fame è da considerarsi assolutamente normale: in fin dei conti, è da millenni che i nostri amici a quattro zampe si riforniscono di cibo chiedendolo agli umani! Secondo una teoria piuttosto accreditata, sembrerebbe addirittura che i cani si siano lasciati addomesticare al solo scopo di raggiungere più facilmente gli avanzi della tavola nelle nostre case.

Seguendo questa interpretazione, si può dire che nella maggior parte dei casi non è vero che il cane ha sempre fame, ma sta recitando molto bene la sua parte: sa benissimo che in questo modo può riuscire a manipolare a suo piacimento la reazione del padrone, garantendosi un goloso bocconcino fuori programma rispetto alla sua dose giornaliera di cibo per cani.

Cane affamato o grande attore? (Foto iStock)

Il cane ha sempre fame: quando è colpa della biologia

In realtà ci sarebbe anche un’altra spiegazione plausibile dietro l’abitudine del cane di chiedere sempre e costantemente cibo: nei cani di taglia grande, ad esempio, questo comportamento sarebbe istintivo e legato ai cugini “selvatici” del nostro amico a quattro zampe.

I cani selvatici, ma anche i lupi, sanno benissimo che il cibo rappresenta una risorsa scarsa e limitata e il loro apparato digerente è “programmato” per non avvertire il senso di sazietà, in modo tale da mangiare sempre e comunque non sapendo dopo quanto tempo potranno sfamarsi di nuovo.

Esistono però anche delle patologie che causano un continuo senso di appetito nel cane: ad esempio, se Fido soffre di diabete o se il cane ha contratto la malattia di Cushing potrebbe rivelare una fame “fuori misura”. Una conseguenza simile deriva anche da ipertiroidismo o da problemi che riguardano il pancreas.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy