Perché il cane si spaventa durante l’addestramento? Ecco a cosa fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Stai insegnando alla tua palla di pelo un comando ma Fido si spaventa? Vediamo perché il cane si spaventa durante l’addestramento e cosa possiamo fare.

Il cane si spaventa durante l'addestramento
Cane spaventato durante l’addestramento (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei fattori più importanti per l’educazione del nostro amico a quattro zampe è l’addestramento. È risaputo che addestrare il proprio amico peloso non solo è utile per stimolare la mente di Fido o a prevenire problemi legati allo stress, ma è anche importante per l’incolumità del nostro amico a quattro zampe.

Infatti insegnando alla nostra palla di pelo i comandi base, possiamo salvarlo da eventuali incidenti. Tuttavia può capitare che durante l’addestramento il cane possa spaventarsi. Come mai? Vediamo nel seguente articolo perché il cane si spaventa o si innervosisce.

Perché il cane si spaventa durante l’addestramento?

L’addestramento è un fattore importante, sia per la salute del nostro amico a quattro zampe sia per la sua incolumità. Infatti insegnando al nostro cane come camminare al guinzaglio o quando stare fermo può anche salvargli la vita.

Addestramento cane
Addestramento cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia non sempre i nostri amici pelosi sono “felici” durante l’addestramento, a volte possono spaventarsi. Ma cosa spaventa il cane quando lo addestriamo? Ecco qui di seguito alcune situazioni che potrebbero spaventare Fido durante l’addestramento.

Tecniche di addestramento

Quando decidiamo di addestrare il nostro amico a quattro zampe dobbiamo fare attenzione ad alcuni nostri comportamenti nei confronti di Fido e a come interagiamo con la palla di pelo. Per esempio, se mentre gli insegniamo un comando tendiamo a chinarci sul di lui, tale situazione potrebbe mettere a disagio Fido e di conseguenza spaventarlo.

Inoltre anche il tono di voce può essere la causa dello spavento del cane durante un addestramento. Per questo è molto importante mantenere la calma durante le sessioni di allenamento, in quanto i nostri amici pelosi sono molto sensibili alle emozioni umane.

Inoltre ricordiamo che è importante utilizzare la tecnica del rinforzo positivo durante l’addestramento, ossia offrire un premio alla nostra palla di pelo quando compie l’azione giusta. Tale tecnica non solo aiuta il nostro amico a quattro zampe a comprendere più facilmente ciò che deve fare, ma anche a rendere l’addestramento un’esperienza positiva.

Difficoltà dell’addestramento

Molto spesso chi tende ad addestrare il proprio amico a quattro zampe cerca di farlo troppo velocemente. Tuttavia tale velocità può portare il nostro amico peloso a non essere sicuro di ciò che noi vogliamo che lui faccia e quindi portarlo a spaventarsi. Per questo motivo è necessario avere molta pazienza quando si decide di addestrare un amico peloso.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Fattori ambientali

Infine, un altro fattore che può portare il nostro amico a quattro zampe a spaventarsi durante l’addestramento è il fattore esterno. Ciò include una nuova area che Fido non conosce o che presenta altri animali o persone sconosciute alla nostra palla di pelo o ancora i cambiamenti inaspettati dell’ambiente esterno, come per esempio la presenza di un temporale che può causare paura nel cane.

Addestramento in un luogo tranquillo
Addestramento in un luogo tranquillo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Cosa fare se il cane si spaventa durante l’addestramento?

Se il cane si spaventa durante l’addestramento, la prima cosa da fare è prestare attenzione a come interagiamo con lui. È importante non invadere il suo spazio, mantenere la calma sempre, non alzare mai la voce o arrabbiarsi con la propria palla di pelo e, come detto in precedenza, utilizzare rinforzo positivo.

Tuttavia se la paura del nostro amico peloso è dovuta all’ambiente esterno, è consigliato iniziare l’addestramento in un ambiente conosciuto da Fido e soprattutto in un ambiente tranquillo. Dopodiché pian piano passare in luoghi tranquilli anche non conosciuti dalla nostra palla di pelo, portando con sé sempre i dolcetti per il rinforzo positivo, ma anche i giochi preferiti dal nostro amico a quattro zampe, in modo tale da farlo sentire a suo agio.

E’ molto importante non spingere il nostro amico peloso a superare le sue paure, in quanto rischieremo di farlo diventare introverso. Ma è necessario, per tranquillizzare Fido, allontanarsi dal ciò che lo spaventa, restando sempre calmi e portando la nostra palla di pelo in un luogo dove si sente al sicuro.

Impostazioni privacy