Picnic+con+il+cane%3A+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere+per+una+domenica+all%26%238217%3Baperto
amoreaquattrozampeit
/cani/pic-nic-con-il-cane-dove-cosa/41246/amp/
Cani

Picnic con il cane: tutto quello che c’è da sapere per una domenica all’aperto

Avete voglia di una domenica diversa e volete organizzare un picnin con il cane e la vostra famiglia? Ecco ciò che vi serve e le migliori aree attrezzate per cani.

Ora che la bella stagione è finalmente iniziata, è piacevole organizzarsi per trascorrere la domenica in buona compagnia, magari all’aria aperta, con famiglia e amici. E allora, perchè non pensare a un bel picnic?

Se avete bisogno di organizzare il vostro picnic con il cane, dovete sapere quali sono le cose indispensabili da portare nel vostro cestino e quali sono le aree attrezzate aperte anche ai cani, per una domenica perfetta con famiglia e amici a quattro zampe.

Destinazioni e attrezzatura indispensabile per il picnic con il cane

Picnic con il cane: dove andare?

In Italia ci sono diverse aree attrezzate da picnic aperte anche ai nostri amici animali: in questo articolo ve ne segnaliamo tre, da Nord a Sud passando per il Centro Italia.

LAGO DI BRAIES

Il Lago di Braies si trova nel parco naturale Fanes-Senes-Braies, in Alto Adige ed è circondato dalla splendida cornice delle Dolomiti. Con le sue acque cristalline rappresenta una meta perfetta per fermarsi a fare un bel picnic in una delle aree attrezzate lungo il sentiero che lo circonda. Sicuramente, anche il vostro cane amerà il lago e tutte le sue bellezze naturali!

PARCO COLLINARE CANONICA DI CERTALDO

Situato a soltanto un’ora da Firenze, il Parco Collinare Canonica di Certaldo si trova nelle vicinanze del borgo medievale di Certaldo Alto ed è uno dei più siggestivi luoghi panoramici per ammirare il paesaggio toscano. Presenta varie attrezzature adatte a famiglie e animali, come le panche, la zona barbecue,l’area giochi per bambini e il percorso con attrezzature sportive: perfetto anche per fare sport con il tuo cane!.

PARCO REGIONALE DEL MATESE

Si trova nella provincia di Caserta ed è una delle oasi naturalistiche della Campania con aree attrezzate adatte ai picnic con il cane. Nei pressi del Lago Matese è possibile usufruire di tavoli, sedie, barbecue, acqua corrente eccetera oppure, se siete avventurosi, potete raggiungere la Bocca della Selva e accamparvi nella natura. Sono disponibili anche servizi di noleggio barca ed escursioni, aperte anche agli amici a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche >>> Come insegnare al cane a nuotare: razze che amano e non amano l’acqua

Picnic con il cane: cosa portare?

I cani non hanno bisogno di molte cose per godere di una giornata in mezzo alla natura insieme alla famiglia: basta procurarsi delle ciotole da viaggio (o dei contenitori a chiusura ermetica) in cui trasportare il cibo secco o umido e l’acqua. Grazie alla chiusura ermetica, potrete trasportarle comodamente in borsa o nello zaino.

Per evitare che il cane soffra troppo il caldo, non dimenticate una borraccia d’acqua supplementare e un tappetino refrigerante, mentre per giocare e svagarsi portate con voi frisbee e palline gommose, perfetti anche per giocare in acqua.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

3 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

6 ore ago
  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a lotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

9 ore ago