Home Cani Primavera, rospi pericolosi per i cani: rischiano intossicazione

Primavera, rospi pericolosi per i cani: rischiano intossicazione

CONDIVIDI
avvelenamento cane
Cane gioca con rospo

I pericoli per i nostri cani nel periodo della primavera

Nel periodo della Primavera i proprietari dei cani devono essere più accorti. Infatti, aumentano i rischi per i cani. A partire dalle piante tossiche per i cani passando per gli insetti pericolosi. Fattori da non sottovalutare in quanto il cane è a rischio avvelenamento e alcune tipologie d’insetti potrebbero trasmettere patologie fatali per l’animale.

I rospi pericolosi per i cani

Non tutti lo sanno, ma la primavera è anche il periodo riproduttivo per i rospi. Gli anfibi si moltiplicano e si spostano con maggiore frequenza per raggiungere specchi d’acqua dove accoppiarsi.

In questo scenario, i cani più curiosi potrebbero essere attratti dai rospi. Il cane incrociando lungo il suo cammino un esemplare di rospo potrebbe incuriosirsi e giocare con il rospo. Tuttavia si tratta di un comportamento pericoloso. Anche se può sembrare innocuo, quando il rospo si sente minacciato, sprigiona un veleno per difendersi.

Il cane che entra in contatto con il veleno del rospo rischia una grave intossicazione. Il veleno in contatto con le mucose del cane può facilmente raggiungere il cuore e il sistema nervoso, attraverso il sangue. Il veleno del rospo è letale per il cane.

I sintomi d’intossicazione sono quelle simili all’avvelenamento provocato dalle piante.

Il cane potrà avere convulsioni, debolezza muscolare, tremori, confusione mentale, diarrea, spasmi muscolari, dilatazione della pupilla, salivazione abbanondante, nausea o vomito .

veleni per cani
Rospo delle canna

Nel caso in cui il cane prende in bocca un rospo, la prima cosa da fare sarà quella di sciacquare la bocca del cane con dell’acqua e lavare la sua lingua. Il cane non deve assolutamente bere. Successivamente è consigliato portare il cane quanto prima da un veterinario.

I rospi più letali non sono presenti in Europa. Le specie di rospo pericolose vivono infatti negli Stati Uniti, in Colorado, Florida, Texas o alle Hawaii. Tra queste specie letali, il rospo Bufo, noto come il rospo gigante o di canna e il rospo gigante Colorado River. Tuttavia, non è escluso che nel territorio europeo siano presenti queste specie, introdotte illegamente. Ecco perché è sempre meglio rivolgersi ad un veterinario nel caso in cui fido torna a casa con un rospo.

C.D.