Problemi di comportamento del Volpino di Pomerania: i lati negativi del suo carattere

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Un batuffolino tenero e tranquillo? Non è sempre tutto come sembra: ecco perché è bene conoscere il carattere e gli eventuali problemi di comportamento del Volpino di Pomerania.

Problemi di comportamento del Volpino di Pomerania
(Foto AdobeStock)

‘Non è tutto oro ciò che luccica’ dice un proverbio! Ciò non significa però che non possa essere qualcosa di altrettanto bello e prezioso: magari ha solo bisogno di qualche piccola ‘lezione’ educativa. Anche il Volpino di Pomerania, a dispetto dell’aspetto docile e giocherellone, nasconde in realtà un bel caratterino! E potrebbe presentare dei problemi di comportamento tipici del Volpino di Pomerania, legati proprio alla sua personalità. Ovvio che non si tratta di un dato oggettivo e uguale per tutti, ma alcuni esemplari hanno più necessità di essere educati: ecco cosa sapere su questa razza.

Il carattere del Volpino di Pomerania: punto di forza o di debolezza?

In realtà questo cane è sempre stato scelto proprio per il suo carattere, perfino da padroni ‘esigenti’ come i reali inglesi e non solo. La storia di questo cane si affianca spesso a quella di personaggi famosi di tutte le epoche, esponenti di primo piano della scena musicale e artistica: che sia anche merito del suo meraviglioso aspetto? Certo, ma non solo quello!

Il Volpino Pomerania
(Foto AdobeStock)

Il Volpino di Pomerania è un esemplare solitamente di gran compagnia, giocherellone e fedele al suo padrone: ama stare in sua compagnia e quella di tutti i componenti della famiglia. Riesce ad adattarsi perfettamente alla vita in appartamento ed è in grado di instaurare ottimi rapporti di amicizia anche con i piccoli umani.

Ma questo stesso carattere ha dei lati che potremmo definire ‘meno brillanti’, se non negativi: ma anche in questo caso il Volpino di Pomerania ha il suo punto di forza. Infatti è un cane molto semplice da addestrare poiché molto ricettivo.

I difetti caratteriali del Volpino di Pomerania: quali sono

E’ dolce e ama giocare con tutti, ma è anche molto sospettoso e diffidente nei confronti degli estranei, anche di quelli che vengono accolti come ospiti in casa nostra. Questo lato del suo carattere rispecchia la tendenza di questa razza ad essere particolarmente guardingo, ma state tranquilli: abbaia ma non morde!

  • Sindrome da cane da guardia: non lo è ma crede di esserlo. Questo è uno dei problemi comportamentali più evidenti in questo cane. Lo fa per affetto, sicuramente, e per proteggere la sua famiglia e il suo territorio, ma rischia di essere un po’ troppo sospettoso. Potrebbe anche rilassarsi un po’ di più insomma!
  • Problemi di condominio: un cane che abbaia spesso può essere un problema non solo per la sua famiglia in senso stretto ma in generale anche al di fuori dell’uscio di casa. Ma è un ‘difetto’ che può essere facilmente risolto o quanto meno affievolito con qualche lezioncina in più.
  • Tenacia: da quando è problema? Quando si unisce alla testardaggine e alla forte determinazione nel voler ottenere qualcosa a tutti i costi, può diventare un po’ pesante. Non si arrenderà facilmente se vuole ottenere qualcosa, ma molto dipenderà anche da noi: se siamo troppo ‘permissivi’ o ci facciamo ingannare da due occhioni dolci o quel musetto, non aspettiamoci che il cane non ne approfitti!

Problemi di comportamento del Volpino di Pomerania: i principali

Risultati di ricerche sulla razza ma anche pareri di alcuni padroni hanno confermato che questo cane può avere precisi problemi di comportamento, per fortuna facilmente risolvibili con qualche piccola lezione di addestramento.

cucciolo toy cani
(Foto Pinterest)
  • Dove fare i bisogni: non sarà semplice fargli capire che non può lasciare i suoi ‘ricordini’ maleodoranti in tutti gli angoli della casa. Le loro dimensioni consentono a questo cane anche di approfittare di piccoli spazi ed utilizzarli come toilette. Una volta individuato il posto ‘preferito’ siamo certi che il cane vi tornerà nuovamente per svolgere le stesse funzioni.
  • Insegue tutti: pare che non lasci in pace nessuno, tanto meno gli animali di dimensioni più piccoli. Si diverte ad inseguire e cacciare, solo per il puro gusto di farlo. Non meravigliatevi se dunque lo vedrete rincorrere un altro animale o un piccolo umano: per lui è un gioco.
  • Ama le cose puzzolenti: feci, sporcizia e altre cose simili sembrano sempre attirare la sua attenzione. E’ sempre pronto a rotolarsi e sporcarsi, e naturalmente questo non è positivo per il suo lungo pelo che trattiene benissimo lo sporco. E’ fondamentale infatti per la cura di questo cane sapere come prendersi cura del suo pelo.
  • Scava e gratta con le zampe: a quanto pare ha davvero tanta energia da scaricare. E’ opportuno quindi dare al cane il modo di incanalare tutte queste forze in giochi e attività fisica, che saranno anche molto utili a tenerlo in forma ed evitare malattie tipiche del Volpino di Pomerania, come ad esempio problemi di obesità.

Se vuoi scoprire come risolvere i problemi di comportamento di questo cane, clicca su ‘Successivo’

Impostazioni privacy