Malattie del Volpino di Pomerania: le più frequenti e i segnali per riconoscerle

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Quali patologie possono colpire il nostro cane? Alcune razze sono più soggette di altre ad alcuni disturbi: le malattie del Volpino di Pomerania e come riconoscerle.

Malattie del Volpino di Pomerania
(Foto AdobeStock)

Il Volpino di Pomerania non sta bene? E’ utile conoscere e interpretare correttamente i segnali che ci invia il suo corpo per capire che cosa ha, Di certo potrebbe trattarsi di un problema di salute, quindi è opportuno conoscere una lista di malattie tra le più frequenti del Volpino di Pomerania e magari capire qualcosa in più su di esse per sconfiggerle nel più breve tempo possibile. Tutto quello che c’è da sapere sui rischi per la salute di questo simpatico e peloso amico a quattro zampe.

La salute del Volpino di Pomerania

Volpino di Pomerania
(Foto Pixabay)

E’ tra i cani più diffusi nelle nostre case, forse per la sua allegria e per la sua voglia di stare insieme non solo al suo padrone ma anche al resto della sua famiglia. Diffidente verso gli estranei e guardingo per proteggere il suo territorio, il Volpino di Pomerania, ovvero lo Spitz tedesco, ha in realtà conquistato il cuore di molti. Il tratto distintivo del suo aspetto fisico è sicuramente il pelo lungo e folto, che gli incornicia il muso.

I padroni lo scelgono anche per la facilità del suo addestramento: è un cane estremamente ricettivo ed intelligente. Per quanto riguarda la sua salute è opportuno innanzitutto adottare un regime alimentare sano ed equilibrato (questo vale per tutti gli animali), una corretta attività fisica e una estrema cura del pelo.

Le malattie del Volpino di Pomerania: le più frequenti

Malattie del Volpino di Pomerania
(Foto AdobeStock)

Per fortuna si tratta di un cane che normalmente gode di ottima salute: non a caso è tra i cani particolarmente longevi (potrebbe vivere fino a 13 e 14 anni). Ma si tratta pur sempre di un essere vivente soggetto a patologie o disturbi o condizioni, dai meno seri a quelli più gravi: vediamo quali sono.

  • Alitosi: in realtà spesso è un effetto di una malattia in corso di tipo gastro-enterico, di tipo parodontale o del cavo orale, dovuta alla proliferazione di batteri. L’alitosi nel cane tuttavia può essere anche dovuta all’ingerimento di qualche tipo particolare di cibo da evitare.
  • Episodi di vomito e diarrea: dobbiamo fare attenzione alla disidratazione cui va incontro l’animale. Infatti in caso di feci molli e acquose, il cane può disidratarsi rapidamente. Solitamente si tratta di dirette conseguenze di infezioni batteriche, fungine, virali o parassitarie, ma anche avvelenamento, presenza di oggetti nel tratto gastro-intestinale, che ne impediscono il corretto funzionamento, pancreatite, malattie del fegato.
  • Infezioni alle orecchie: dovute spesso ad un’irritazione del padiglione auricolare del cane e a una mancata ventilazione dello stesso. Nel corso della infezione vi è un possibile accumulo di cerume, che aumenta il fastidio al povero Fido.

Malattie ereditarie del Volpino di Pomerania: quali sono

Volpino di Pomerania
(Foto Pixabay)

Ecco l’elenco delle malattie del Volpino di Pomerania che invece vengono trasmesse solitamente all’interno della propria famiglia.

  • Displasia dell’anca: solitamente colpisce gli esemplari di dimensioni maggiori, e può essere causata da un atteggiamento stesso del cane, dalla sua alimentazione o dai suoi movimenti già nel corso delle prime settimane di vita. Essa comporta una andatura compromessa (zoppia) e movimenti non comuni, come già spiegato nell’articolo: Displasia dell’anca nel cane: cos’è e come si cura.
  • Iperparatiroidosi primitiva: nota anche con la sigla ‘PHPT’ prevede una calcificazione dell’apparato renale, provocando un’insufficienza renale nel cane appunto. E’ opportuno diagnosticarla in tempo, con appositi screening, per cercare di fermarne l’evoluzione.
  • Patellaluxation: a differenza della displasia dell’anca che colpisce i cani grandi, questa è invece una malattia che colpisce gli esemplari di piccole dimensioni. A guardarlo, uno Spitz nano affetto da questa patologia presenta delle zampe storte (a forma di X o a cerchio).
  • Alopecia: come nell’uomo, anche nel cane che ne è affetto vi è una perdita del pelo. le cause possono essere tante e diverse tra loro, tanto che solitamente essa viene diagnosticata solo quando si sono escluse tutte le altre malattie. Le zone affette da alopecia, e dunque in cui il pelo cade, e che dunque restano calve, tendono ad annerirsi.
  • PLL: è una condizione cui è predisposto il cane, ovvero quella della lussazione Primaria del Cristallino. Un gene provoca la deformazione, o meglio un indebolimento, dei ‘fili’ che reggono il cristallino, che si trova dietro la pupilla. Esso provoca una forte pressione all’occhio, che spesso sfocia in un glaucoma.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy