Quali sono gli sport più adatti ai cani?

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani, Salute dei Cani

AGILIY DOG : 
Uno degli sport mentalmente più complicato è l’Agility dog. Questo sport comprende percorsi a ostacoli, labirinti, pedane rialzate e slalom guidati. In questo sport si valutano la velocità del cane, la precisione della corsa e la capacità di superare senza aiuto gli ostacoli, mentre il padrone è ammesso solo per dare segnali e comandi al cane. Rimane comunque uno sport di velocità, dunque, dove tutte le razze, pure o meno che siano, possono prendervi parte. Tale attività mantiene mente e corpo dei vostri cani al massimo della forma dato che ogni partecipante viene giudicato in base a quanto velocemente corre attraverso gli ostacoli grazie al comando vocale del padrone.

 

FLYBALL:
Se il vostro cane è un pallina-dipendente allora esiste lo sport che fa al caso suo: il flyball. Si tratta di un’attività nel quale i cani vengono divisi in squadre da 4 componenti. La competizione prevede una staffetta tra due squadre che compirà una serie di salti su di una pedana che, con la pressione lancerà in aria una pallina. Il cane afferra questa pallina e compie di nuovo 4 ostacoli prima di lasciare la pallina al padrone. Appena il cane rilascia la palla al conduttore, parte l’altro cane e cosi via fino a dichiarare il vincitore più veloce.

 

Dock Diving:  

Iniziato nel 1997, il “Dock Diving” è un emozionante sport acquatico in cui i cani competono per compiere salti in acqua da una piattaforma elevata detta anche “dock“. Tutti i cani sono i adatti a partecipare, ma le razze più grandi come Labrador Retriever, Chesapeake Bay Retriever, Golden Retriever e Pastore Belga sono spesso le più presenti. Infatti, Baxter, un pastore belga, ha battuto il record saltando per quasi 9 metri ed è stato invitato anche al David Letterman show nel 2011.

Impostazioni privacy