Quali sono gli sport più adatti ai cani?

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani, Salute dei Cani

EARTHDOG TRIALS: 
E’ uno sport che consiste nell’attraversare un tunnel sotteraneo artificiale all’interno del quale è stata posta una scatola contenente un roditore ben sicuro e protetto al suo interno. Il cane che coraggiosamente raggiungerà la fine vince la competizione.
Questo sport prevede diversi livelli di difficoltà a seconda dell’esperienza del cane. Le razze che si distinguono maggiormente nell’earthdog sono i terrier (cani da caccia in tana): Jack Russell Terrier, West Highland Terrier, Cairn Terrier, Terrier Norwich, Norfolk, Terrier, Welsh Terrier e lo Schnauzer.

 

CACCIA ALL’ESCA:
 In questo sport i cani sono incoraggiati a correre per cacciare una finta preda, coniglio o lepre, la direzione può cambiare per simulare la vivacità di una preda vera. La distanza da percorrere è  di circa 915 metri. I cani corrono in gruppi di uno o due, spesso suddivisi per razza. Essi sono giudicati sulla velocità, agilità, entusiasmo ed attenzione per il richiamo. Considerate il Lure Coursing se possedete una di queste razze: Irish Wolfhound, Scottish Deerhound, Greyhound, Whippet, Saluki, Borzoi o Levriero Afgano.

 

Field Trials (Prove sul campo): 

A differenza di altri sport, le field trials sono un modo per tenere in allenamento il cane da caccia nei periodi nei quali non è consentita, rispettando quindi fauna selvatica e utilizzando finte prede.

 

 

 
Obedience Trials (Prove d’obbedienza): 
In casa potreste già avere un cane obbediente, di conseguenza spesso non si percepisce quanto possa essere importante per lui apprendere il maggior numero di comandi possibili. Assistere ad una gara di obbedience può essere interessante perchè anche lo spettatore avra una visione migliore del rapporto col proprio cane.

 

Impostazioni privacy