Quali sono gli sport più adatti ai cani?

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani, Salute dei Cani

SHEEPDOG TRIALS:
E’ uno sport adatto a cani da pastore perchè consiste nello spostare un piccolo gregge da una parte all’altra attraverso degli ostacoli. Tra le diverse varianti di questa attività, la più complessa e completa è lo “Shedding“, ovvero la “separazione di un gregge“, dove il cane deve riuscire a gestire e poi separare un gregge di pecore in gruppi più piccoli. Se possedete un cane da pastore come un Border Collie, Pastore australiano, Rough collie, Corgi o Collie barbuto, iscrivetelo a qualche gara di sheepdog trials.

DISC DOG: 
Iniziato nel 1970, il “Disc Dog” è uno sport che consiste nel lancio, riporto del disco con annesse acrobazie di freestyle. Nella categoria lancio e recupero, i concorrenti hanno 60 secondi per lanciare più dischi possibili a distanze sempre più lunghe. I punti sono assegnati sulla precisione e sulla quantità delle catture che il cane faNella categoria freestyle, il cane e il padrone lavorano insieme creando a suon di musica acrobazie spettacolari, dal salto in aria dalla schiena alle piroette fino alle capriole in aria. Qualsiasi cane può partecipare, purché si possa spostare rapidamente e sappia catturare i dischi.

GARE DI VELOCITA’:
Uno degli sport dove la velocità è tutto, tanto che il distrarsi per pochi secondi potrebbe far perdere la competizione. I cani sono incoraggiati ad inseguire un pezzo di pelliccia attraverso un percorso ad ostacoli, il primo cane che raggiungere l’obiettivo è dichiarato vincitore. Questo tipo di competizione è quasi sempre associato a cani di razza Jack Russell Terrier ed è un ottimo sport che rende felice e sano il proprio cane.

 

Impostazioni privacy