Quali sono i cani più portati per lo sport?

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Con l’avvicinarsi della primavera le giornate si allungano e diventa più piacevole stare all’aria aperta; e perchè no in compagnia del nostro cane! Si possono programmare passeggiate ma anche corsette veloci da fare insieme al nostro amico a quattro zampe. Ricordiamoci però di valutare diversi fattori prima di iniziare il nsotro cane all’attività fisica, ad esempio le sue condizioni di salute, eventuali problemi motori, l’età e la presenza di patologie serie. Meglio ancora se iniziamo gradualmente. Andiamo ad elencare le 10 razze più predisposte allo sport:

IL BRETON: È uno specialista della caccia all’anatra, per quanto venga usato anche su altri selvatici. È uno dei più veloci e ha anche un’ottima attitudine al riporto. Può essere però anche un perfetto cane di casa, date le piccole dimensioni e l’innata pulizia ed educazione. Rispetta i ritmi della famiglia e non disturba mai se si accorge che non è il momento di chiedere attenzioni.

 

 

 

JACK RUSSEL:  Il Jack Russell è un animale molto allegro, sportivo e forte, anche se di piccola taglia. La sua più grande caratteristica è quella di essere allo stesso tempo un animale dolce ed affettuoso, ma anche fedele ed instancabile. Il Jack Russell è felice sia se insegue una volpe nel bosco sia inseguendo una semplice pallina giocattolo. Questo dolcissimo cane porta molta allegria con le sue espressioni buffe e simpatiche. Nonostante questo cane sembri un peluche, possiede un carattere molto forte e richiede precise esigenze, infatti è consigliabile educarlo fin dalla sua tenera età.

 

SCHIPPERKE: È un ottimo cane da guardia nonostante le dimensioni ridotte, sempre fedele e difficilmente fa amicizia con gli estranei. A volte irrequieto, è comunque un cane molto agile e instancabile, geloso delle sue cose e attento agli sviluppi intorno a lui: ideale con i bambini, educato in casa, maschera poco le sue emozioni rizzando la criniera e abbaiando. Amante dei cavalli e degli spazi aperti. Non può fare a meno di cacciare talpe e conigli. Vive in perfetta sintonia con il padrone. Attento e vigile.

Impostazioni privacy