Quali sono i cani più portati per lo sport?

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

DALMATA: Il Dalmata è una razza di notevole resistenza fisica con una forte propensione alle feste ed al gioco. E’ un cane molto attivo che ha bisogno di molte attenzioni, di compagnia e di molto esercizio fisico. A causa del suo livello di energia, non è raccomandato per chi vive in appartamento, se non si ha la possibilità di fargli fare il giusto esercizio fisico, o per famiglie con bambini molto piccoli.

 

 

 

DRAHTHAAR: È un cane dai due volti: tanto è focoso e dinamico sul lavoro, tanto è dolce e tranquillo in famiglia. Attaccatissimo al padrone, gli dimostra il suo affetto in ogni modo possibile, il che lo rende un ottimo cane da compagnia. È un ottimo cane da caccia e da ferma. Abile e veloce nei boschi che ama alla follia. E’ un cane che regge bene la stanchezza e il fiato.

 

 

AUSTRALIAN SHEPARD: È un cane da lavoro intelligente, dotato di un istinto pronunciato per la condotta e la guardia del gregge. Di temperamento stabile, è naturalmente buono, raramente litigioso. È un ottimo cane da compagnia, adatto a moltissimi lavori e sport come l’agility.

 

 

 

 

 

HUSKY: Può vivere bene anche in appartamento, ma non da solo: sembrerebbe molto indipendente, ma essendo molto lupino ha bisogno di stare il più possibile “in branco”. Bisognerà comunque tenere presente che è un cane nato per lo sport, per l’attività, per l’azione. Se non avete il tempo di portarlo a correre almeno due-tre volte al giorno ingrasserà, impigrirà e diventerà l’esatto contrario di un “vero” nordico. Un altro retaggio del suo passato fa sì che ancora oggi il Siberian husky cacci con grande piacere topi, uccellini, gatti, ed ovviamente galline.

Impostazioni privacy