Quali sono i cani più portati per lo sport?

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

BEAGLE:  Addestrare un Beagle risulta un po’ difficoltoso perché, per via della sua indole di segugio, sono completamente rapiti da tutto ciò che li circonda. E’ un cane da caccia che dispone di energie praticamente inesauribili e della caparbietà totale ed assoluta che tutti i segugi mettono nella ricerca del selvatico. Se ben socializzato però è anche molto disponibile ad accettare le proposte degli altri perché il beagle, sempre per il fatto che nasce cacciatore, è molto bravo a lavorare in coppia o all’interno di una muta anche numerosa.
AUSTRALIAN CATTLE DOG: È un eccellente cane da lavoro, molto considerato nel suo paese dove è adibito, oltre che alla funzione di bovaro, anche alla guardia delle fattorie. Il Cane da mandria australiano (come viene comunemente chiamato per distinguerlo dal Cane da pastore australiano, a cui somiglia molto) è anche un ottimo cane da compagnia, fedelissimo al padrone, facile da addestrare e buono con i bambini.

 

 

 

 

PITBULL: Ha una costituzione molto solida e muscolosa: in linea generale è più forte di cani della stessa taglia. Ciò nonostante è molto rapido nei movimenti, agile e scattante. Ha un’espressione seria e tuttavia spesso ha uno sguardo molto dolce. In effetti ha un carattere molto devoto. Diversamente da molti altri cani, infatti, il pit bull dà tutto sé stesso ad un solo padrone, per il quale è disposto ad affrontare qualsiasi cosa, dimostrando spesso un coraggio eccezionale.

 

Impostazioni privacy